Monditalia: Stage F

Ha preso l'avvio il 15 agosto, e prosegue fino a novembre, la proiezione integrale di 22 tra i film scelti per Monditalia alla Biennale di Venezia.

Monditalia, Stage F 2014
22 degli 82 film che scandiscono la mostra Monditalia saranno proiettati integralmente per il pubblico della Biennale Architettura 2014 sul palco F delle Corderie, che dal 15 agosto al 21 novembre si trasforma in una sala cinematografica con 4 schermi su 4 lati.
Tra i film in visione, capolavori e titoli del cinema italiano e internazionale come Stromboli di Rossellini, Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini, Profondo rosso di Dario Argento, Lo zio di Brooklyn di D. Ciprì e F. Maresco, Milano calibro 9 di Fernando Di Leo.
Monditalia, Stage F 2014
In apertura: veduta di Stage F durante la proiezione di Viaggio in Italia di Roberto Rosselini. Design OMA/AMO. Foto OMA/AMO. Qui sopra: il module è collocato al centro di Stage F, con uno schermo su ogni lato. Foto Giorgio De Vecchi
“Mai come quest’anno tutta la Biennale è nella Biennale”, ha spiegato il Presidente Paolo Baratta presentando la 14. Mostra Internazionale di Architettura diretta da Rem Koolhaas (Venezia, Giardini e Arsenale, 7 giugno – 23 novembre 2014). La sezione della mostra intitolata Monditalia, alle Corderie dell’Arsenale, impegna infatti tutti i settori della Biennale: Danza, Musica, Teatro e Cinema, attività non semplicemente affiancate e giustapposte alla Mostra di Architettura, ma integrate in essa. In Monditalia – ha precisato ancora Baratta – alcuni aspetti della realtà del paese Italia vengono rappresentati con ricerche ad hoc. La complessità di questa, come di altre realtà del mondo, non solo non deve essere negata, ma è elemento di riferimento e fonte ispiratrice anche per l’architettura”.
Monditalia, Stage F 2014
Ingresso dallo spazio esposotivo. Monditalia, Corderie dell’Arsenale, Stage F. Design OMA/AMO. Foto Giorgio De Vecchi

Il cinema entra a pieno titolo in Monditalia come una sorta di filo rosso che, con il concorso di 82 film – in realtà, frammenti di film – disposti lungo il percorso dell’esposizione, offre al visitatore un mosaico di suggestioni a partire dalle quali riannodare una delle possibili narrazioni di questa proposta.

A partire da questi intenti, le sequenze tratte da 82 film sono proiettate su altrettanti schermi lungo le Corderie dell’Arsenale. Sono stati scelti 2 film per ognuno dei 41 casi di studio italiani sviluppati da architetti, fotografi, accademici, studiosi.

In occasione della Mostra del Cinema di Venezia – fino al 6 settembre – le proiezioni saranno quotidiane e non solo durante i weekend.
Leggi il programma completo qui.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram