Strömkajen Ferry Terminals

I terminal dei traghetti di Stoccolma, disegnati da Marge Arkitekter, combinano forme coniche in modi diversi per ottenere edifici senza fronti e retro specifici.

Strömkajen Ferry Terminals
Gli edifici del terminal dei traghetti che navigano nell’arcipelago si trovano a Strömkajen – una delle zone più frequentate di Stoccolma.
È il punto di partenza per le barche di Waxholmsbolaget e per le imbarcazioni turistiche di Strömma Kanalbolaget. La sua posizione centrale di fronte al Palazzo Reale, accanto al Grand Hotel e alla National Art Gallery e vicino a Skeppsholmen, con i suoi numerosi musei, ha portato a un notevole flusso di turisti nella zona.
Strömkajen Ferry Terminals
Marge Arkitekter, Strömkajen Ferry Terminals per Waxholmsbolaget e Strömma Kanalbolaget, Stoccolma
Il progetto privilegia il mantenimento della vista del palazzo da Stallgatan e da Grevgränd e l’esaltazione degli edifici monumentali su Blasiholmen. I terminal sono quindi ridimensionati per rispettare l’architettura circostante.
Il concept si basa sulla forma elementare del cono: aperta a incorniciare una vista sull’acqua e chiusa dove è necessario esporre le informazioni sul traffico. I coni sono combinati in modi differenti per soddisfare le esigenze delle diversi attività, e danno vita a edifici senza alcun fronte o retro specifico. Ogni edificio è unico, ma insieme creano un’espressione coerente.
Marge Arkitekter, Strömkajen Ferry Terminals for Waxholmsbolaget and Strömma Kanalbolaget, Stockholm
Marge Arkitekter, Strömkajen Ferry Terminals per Waxholmsbolaget e Strömma Kanalbolaget, Stoccolma
Le facciate esterne sono rivestite con Tombak brunito, una lega di ottone. Gli interni sono realizzati in rovere segato grezzo. Le parti in vetro della sala d’attesa e della zona di vendita sono arretrate per offrire riparo dalla pioggia e una vista completa della facciata. La conformazione degli edifici ha permesso di evitare i tubi delle grondaie e di scarico in vista.
Vicino al ponte Strömbron si trova il terminale per Strömma. L’azienda Waxholmsbolaget ha mantenuto la sua precedente posizione fuori dal Grand Hotel. Il terzo edificio contiene un magazzino e un centro di riciclaggio per le barche e, per aggiungere un uso pubblico, è stato completato con una zona bar e una scala con vista panoramica. Dalla scalinata si può ammirare il castello o semplicemente sedersi al sole e godere della vista sulla città vecchia di Stoccolma.

Strömkajen Ferry Terminals per Waxholmsbolaget e Strömma Kanalbolaget, Stoccolma
Tipologia: terminal dei traghetti
Architetti: Marge Arkitekter
Committente: Stockholms Hamnar
Utilizzatori: Waxholmsbolaget e Strömma Kanalbolaget
Area: 322 mq
Completamento: 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram