Markus Brunetti: Facades

In mostra al MAKK di Colonia, le grandi fotografie di Markus Brunetti vengono scattate da una prospettiva frontale senza compromessi per aumentare la grandezza degli oggetti, ed evidenziare il modo in cui l'artista interpreta, configura, e lavora su di essi.

Markus Brunetti, Duomo di Pisa
Qualsiasi osservatore in piedi di fronte alle grandi fotografie di Markus Brunetti intuisce subito la quieta grandezza delle immagini – una grandezza definita prima di tutto dagli oggetti stessi, e in secondo luogo il modo in cui l'artista interpreta, configura, e lavora su di esse.
Più di nove anni fa, Brunetti ha iniziato a perseguire la sua passione edè partito per un lungo viaggio attraverso l'Europa che è ancora in corso, fotografando le più famose cattedrali, chiese, chiostri del continente. Usa una tecnica che ha sviluppato appositamente per questo progetto, per esplorare i limiti della fotografia digitale, della visione e della riproduzione delle immagini.
Markus Brunetti, Paróquia de Santa Marinha de Cortegaça
Markus Brunetti, Paróquia de Santa Marinha de Cortegaça, © Markus Brunetti 2014
Fotografa non solo i rinomati edifici sacri, come le grandi cattedrali gotiche (Colonia, Strasburgo, Reims, ecc), ma scopre anche chicche come la chiesa del villaggio di Cortegaça, Portogallo, con i suoi azulejos, che ha fotografato con la stessa dedizione e attenzione che dà alle sue più famose “sorelle maggiori”.
Brunetti è un entusiasta creatore di immagini, un inventore di immagini che cattura e interpreta gli edifici che fotografa allo stesso modo in cui i loro costruttori e gli architetti devono averli originariamente immaginati la prima volta che li hanno disegnati su carta.
Markus Brunetti, Notre Dame de Reims
Markus Brunetti, Notre Dame de Reims © Markus Brunetti 2014
Ripresi da un punto di vista frontale senza compromessi, gli oggetti solitari sembrano galleggiare, staccati dal tempo e dal contesto, immersi in una morbida luce quasi surreale. Gli spettatori possono immergersi completamente nell'esperienza di osservare tutta la facciata, liberi dalle costrizioni del normale punto di vista basso, e senza le distrazioni e deviazioni derivanti dal rumore della vita urbana di tutti i giorni. Si è quasi tentati di cercare di toccare i dettagli improvvisamente visibili in tutta la loro apparente tridimensionalità.
“Facades” è il tentativo di creare un'enciclopedia visiva delle tante storie diverse dell'architettura sacra europea attraverso i mezzi della fotografia del XXI secolo.
Markus Brunetti, Cattedrale di Ferrara
Markus Brunetti, Cattedrale di Ferrara © Markus Brunetti 2014

dal 20 agosto al 14 dicembre 2014
Markus Brunetti
Facciate. Cattedrali, Chiese, Chiostri in Europa

MAKK
An der Rechtschule, Köln
Markus Brunetti, Köln Cathedral
Markus Brunetti, Hohe Domkirche zu Köln © Markus Brunetti 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram