Rifugi alpini ieri e oggi

Il Museo Duca degli Abruzzi di Courmayeur presenta la mostra: “Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente”.

Rifugi alpini ieri e oggi
“Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente” è una rassegna, curata dall’associazione culturale Cantieri d’alta quota attraverso oltre trenta teli di grande formato, che ripercorre nel tempo e nello spazio alcune tappe fondamentali della storia della costruzione dei rifugi e bivacchi sull’intero arco alpino, mediante una sequenza di suggestive immagini d’epoca e disegni (provenienti in buona parte dal Museo nazionale della Montagna – Biblioteca nazionale CAI), affiancati da recenti foto a colori d’autore.
Rifugi alpini
In apertura: rifugio Gonella (Archivio Ingegneri-Ribetti). Sopra: rifugio Gastaldi (Archivio Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino)
La mostra, allestita per la prima volta nel 2012, è già stata ospitata in importanti capoluoghi e centri turistici dell’arco alpino e nella sua edizione di Courmayeur farà specifico riferimento ai rifugi e bivacchi del territorio, andando ad integrarsi con il grande plastico del Monte Bianco e il bivacco storico originale conservato nel Museo.
L’esposizione è anche finalizzata a sensibilizzare i fruitori della montagna affinché comprendano i sacrifici e le fatiche di chi, come le Guide di Courmayeur, all’inizio del secolo scorso, si sono prodigati per creare le basi di partenza per le imprese alpinistiche che hanno generato la storia dell’alpinismo sul Monte Bianco; con ciò essa vuole costituire un appello alle Amministrazioni ed alle Associazioni per salvaguardare queste testimonianze e per dare continuità alla nostra secolare cultura alpina che è patrimonio inestimabile per la Valle d’Aosta.

fino al 24 agosto 2014
Rifugi alpini ieri e oggi.
Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente

a cura di Cantieri d’alta quota
Museo Duca degli Abruzzi
Courmayeur

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram