Benassi e Vascellari

Il Museo Civico di Castelbuono ospita le mostre “Sicilia Bambaataa” di Riccardo Benassi e l’intervento Untitled (Horizons) di Nico Vascellari.

Benassi e Vascellari
Il Museo Civico di Castelbuono, in occasione del Festival Ypsigrock 2014, presenta la mostra “Sicilia Bambaataa”, un progetto di Riccardo Benassi all’interno degli spazi espositivi delle ex-scuderie del Castello dei Ventimiglia, e Untitled (Horizons), una compilation visiva immaginifica di Nico Vascellari, proiettata sulla facciata del Castello durante le serate dei concerti di Ypsigrock Festival 2014.
I due progetti, realizzati in collaborazione con Ypsigrock Festival, sono pensati per connettere l’attività del Museo Civico con lo spirito di sperimentazione contemporanea audio-visuale che anima il Festival.
Benassi e vascellari
In apertura: Riccardo Benassi, Attimi Fondamentali, 2011, Museo Marino Marini, Firenze. Courtesy l'artista. Photo © artimages/Federica Di Giovanni. Sopra, a sinistra: Riccardo Benassi, collective prearrangement, variable countdown, 2010, Castello Malaspina di Fosdinovo. Courtesy l'artista. Photo © Dario Lasagni. A destra: Riccardo Benassi, Standard Sentimento, 2011, Civitella Ranieri Foundation. Courtesy l'artista. Photo © Dario Lasagni

“Sicilia Bambaataa” è un progetto site-specific di Riccardo Benassi pensato come un’installazione ambientale e un “paesaggio sonoro” all’interno del Museo. Una lunga moquette si arrotola su se stessa, compie delle volute, scivola sul pavimento accogliendo il pubblico in un ambiente sinuoso.

L’artista si relaziona all’architettura della sala delle ex-scuderie per costruire una serie di “sculture informali” che invadono lo spazio. Ad accompagnare il percorso del visitatore all’interno dell’installazione ambientale, il “paesaggio sonoro” all’interno della torre del Castello ripete in loop la registrazione audio dell’arrivo di un nuovo giorno.

Benassi e vascelllari
Riccardo Benassi, Techno Casa, 2013, produced by Xing for Live Arts Week @ MAMbo – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Bologna. Courtesy the artist. Photo © Dario Lasagni

Un canto di uccelli, in tre ore di registrazione, va lentamente scemando perché la città si sveglia, e svegliandosi produce suoni -smog uditivo- che coprono il canto degli uccelli. Tutto ciò avviene nonostante i volatili aumentino di minuto in minuto per quantità e specie.

Lo smog uditivo diventa un pattern che col risveglio della città diventa progressivamente più insistente e rumoroso: il passaggio di automobili, aerei, ma soprattutto dello scorrere dei treni, dapprima rado, si intensifica trasformando la frequenza animale in un suono di sottofondo rotto dal frastuono meccanico. Un paesaggio da “ascoltare”: dal tempo della natura, al tempo della modernità, attraverso sonorità che evocano le contraddizioni della società tecnologica e il rapporto uomo-macchina. Al termine della mostra, il text-work di Riccardo Benassi, parte del progetto “Sicilia Bambaataa” – commissionato e prodotto dal Museo Civico di Castelbuono – entrerà a far parte della collezione permanente del museo stesso.

Benassi e Vascellari
Nico Vascellari, Untitled (Horizons)
Untitled (Horizons) di Nico Vascellari è un viaggio attraverso un collage di immagini realizzate dall’artista e ispirate al tema del tramonto, ai colori e alle infinite variazioni di luminosità e di sfumature. I video, proiettati in loop nelle tre serate del Festival Ypsigrock sulla facciata del Castello dei Ventimiglia, trasformano la piazza e l’architettura del Castello in una gigantesca superficie visuale. Nico Vascellari utilizza strumenti e materiali tra i più variabili, frutto di esperienze formative che vanno dagli ambienti underground e punknoise, come leader del gruppo With Love, e più recentemente del progetto Ninos du Brasil, un gruppo dove convivono batucada e noise, samba ed elettronica.
Benassi e Vascellari
Nico Vascellari, Untitled (Horizons)

dall’8 agosto al 5 ottobre 2014
Riccardo Benassi
Sicilia Bambaataa

Ex- Scuderie
Museo Civico di Castelbuono
Castello dei Ventimiglia, P.zza Castello – Castelbuono (PA)

dal 7 al 10 agosto 2014
Nico Vascellari
Untitled (Horizons)

facciata del Castello dei Ventimiglia
in collaborazione con Ypsigrock Festival

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram