Industry: Solid bike

Industry, in collaborazione con Ti Cycles, ha progettato Solid: una bicicletta in titanio realizzata con la stampa 3D e legata a a un’app, che si propone di diventare uno “stile di vita”.

Industry: Solid bike
Solid si ispira alle molte bellezze e anime di Portland, Oregon.
Dall’energia urbana di East Burnside alla bellezza grezza del Forest Park, Solid cattura l’essenza della città e il meglio dei due mondi, coniugando produzione artigianale e tecnologie contemporanee. Sfruttando i 25 anni di esperienza di Ti Cycles nella lavorazione del titanio, Industry ha utilizzato la loro forma base Super Commuter.
Industry with Ti Cycles, Solid Bike
Industry con Ti Cycles, Solid Bike
Il concetto è quello di un telaio e di sottoelementi in titanio, materiale caratterizzato da leggerezza e resistenza, una trasmissione a cinghia ad alta durabilità, freni a disco, sistema a dinamo per la parte elettronica, parafanghi e cablaggio interno. Industry ha ridefinito la biciletta sfruttando le potenzialità del materiale e e sviluppando il design del telaio. La stampa 3D degli elementi chiave è stata realizzata in collaborazione con i3DMFG, coniugando le tecniche tradizionali e quelle innovative.
Solid si propone come uno “stile di vita”. Con questo obiettivo Industry ha creato l’applicazione Discover My City, che permette ai ciclisti di scoprire la città attraverso 5 percorsi guidati. Sia che vogliano sperimentare la natura o fare un giro in città, la app li aiuta a scoprire la variegata bellezza di Portland. L’applicazione comunica con la bicicletta funzionando come un navigatore. Industry ha riunito un gruppo di personaggi estranei al settore del ciclismo, che hanno condiviso le loro prospettive su cosa vedere, dove mangiare, fare shopping e cosa ascoltare per vivere veramente Portland.

Solid bike
Design: Industry
Produzione: Ti Cycles

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram