Häberli: Stammtisch round

Alfredo Häberli ha aggiunto una versione rotonda – in assoluto la più conviviale – ai tavoli ovali e rettangolari della collezione Stammtisch di Quodes.

Quodes Stammtisch
La versione rotonda del tavolo Stammtisch è stato progettata da Alfredo Häberli per la collezione di Quodes.
“L’idea era di progettare un tavolo conviviale, ma visivamente leggero. Il tipo di costruzione (foglio di metallo e legno), ha tratto la sua ispirazione dai dettagli moderni delle opere di carpenteria; i giunti e i travetti in acciaio vengono esaltati. I diversi colori delle parti metalliche garantiscono diversi caratteri dei tavoli”, spiega Häberli.
Quodes Stammtisch
Alfredo Häberli, Stammtisch Round, Quodes
Häberli ha progettato un dettaglio sottile per il bordo del tavolo, che non è semplicemente verticale ma segue un angolo che si inclina verso l’esterno nella parte inferiore, per rientrare in corrispondenza del bordo superiore. Questa forma segue un’inclinazione così naturale che si percepisce solo a un’attenta osservazione. Come risultato, anche se il piano d’appoggio è perfettamente rotondo, appare come leggermente ovale.
Il legno chiaro e il taglio laser della lamiera rendono questo tavolo sofisticato e familiare allo stesso tempo. Le gambe in legno sono collegate alla struttura metallica come l’impugnatura di un coltello, citazione del simbolo svizzero per eccellenza – il coltello, appunto – che conferisce al tavolo un aspetto riconoscibile e giocoso.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram