Temple of Agape

Morag Myerscough e Luke Morgan hanno creato il Tempio di Agape, una installazione temporanea commissionata dal Southbank Centre per l'estivo 'Festival of Love'.

Morag Myerscough and Luke Morgan, Temple of Agape, 2014
Il Tempio di Agape è una celebrazione dell'amore per l'umanità, uno dei sette tipi di amore degli antichi greci rappresentati al Festival.
Morag Myerscough and Luke Morgan, Temple of Agape, Southbank Centre
Morag Myerscough and Luke Morgan, Temple of Agape, Southbank Centre, 2014
Il festival estivo del Southbank Centre metterà in mostra l'amore in tutte le sue forme. Una serie di fine settimana esplorerà i sette tipi di amore degli antichi greci –  Agape, Storge, Pragma, Philia, Philautia, Eros e Ludos – attraverso una serie di workshop, performance e installazioni.
Il weekend Finale, è il Big Wedding Weekend, ispirato ad Agape – l'amore per l'umanità. Per celebrare l'anno in cui il matrimonio omosessuale è diventato legale, tutte le coppie, gay o etero, giovani o vecchie, sono invitate a sposarsi o rinnovare i voti sul palco dell'iconico Royal Festival Hall.
Morag Myerscough and Luke Morgan, Temple of Agape, Southbank Centre
Morag Myerscough and Luke Morgan, Temple of Agape, Southbank Centre, 2014
"L'amore è l'emozione più forte ed essere invitati a considerare come esprimere Agape, uno dei 7 tipi di amore, era estremamente impegnativo e stimolante. Agape – l'amore per l'umanità era perfetto per noi e all'inizio abbiamo pensato, noi tutti sappiamo qualcosa dell'amore, è tutto intorno a noi, pertanto si dovrebbe sapere come esprimerlo nel nostro lavoro. Ma quando abbiamo iniziato a pensare a tutti i cliché, ci siamo chiesti come fare qualcosa di nuovo.
Abbiamo viaggiato molto e vissuto molti luoghi diversi, costruire un tempio d'amore ci è sembrato giusto, creare un luogo di gioia e di rumore, ma anche di contemplazione silenziosa."
Morag Myerscough and Luke Morgan, Temple of Agape, Southbank Centre
Morag Myerscough and Luke Morgan, Temple of Agape, Southbank Centre, 2014

Il tempio si è sviluppato molto rapidamente dallo schizzo iniziale che Morag ha fatto su un treno.

La processione di Agape inizia con un baldacchino di 60 metri con dei nastri dai colori fluorescenti e una serie di panchine che portano all'ingresso del tempio. Il visitatore può quindi proseguire il viaggio verso il tempio illuminato o fermarsi e sedersi e poi procedere fino alla rampa di scale addobbate con striscioni e cartelli che formano un corteo gioioso al livello successivo del Southbank Centre. L'installazione crea la possibilità per i visitatori di sperimentare nuovi punti di vista e un nuovo ingresso sul balcone della Royal Festival Hall per tutta la durata del festival.

Morag Myerscough and Luke Morgan, Temple of Agape, Southbank Centre
Morag Myerscough and Luke Morgan, Temple of Agape, Southbank Centre, 2014
Il Tempio si erge orgoglioso come un pavone con la sua gigantesca citazione di Martin Luther King - "Ho deciso di restare con amore", che esprime la forza dell'amore per il mondo. Nel suo cuore è calmo e screziato di luce per contemplare emozioni complesse, un luogo in grado di trasformare con l'amore espresso al suo interno.
Il tempio, largo 12m e alto 8m, è fatto con una struttura da ponteggio, che sostenieneo centinaia di parole, ed è rivestito con strati esterni dipinti a mano. Oltre 300 pannelli in legno di varie dimensioni sono state dipinte nello studio di Morag in un tre settimane con l'aiuto di due assistenti, Lizzie Toole e Kathryn Croce e un gruppo di volontari.

Morag Myerscough & Luke Morgan
Temple fo Agape
A cura di:
Georgia Ward, Southbank Centre
Producer: Beth Burgess, Southbank Centre
Manager: Paul Denton, Southbank Centre 
Ponteggi e ingegneri: Tubular Techniques Limited
Impresa ponteggi: Castle Scaffolding Ltd
Pittura: Morag Myerscough, con Lizzie Toole, Kathryn Cross e un gruppo di volontari
Area interna: 6m x 6m
Dimensioni esterne: 12W x 6L x 8H

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram