Errazuriz: Explosion

Il Carnegie Museum of Art ha acquisito Explosion, il mobile di Sebastian Errazuriz che, a metà tra  prodotto d’arredo e opera d’arte, incarna la sensibilità maliziosa del progettista.

Errazuriz: Explosion
 Explosion sarà uno degli oggetti protagonisti della mostra “Sebastian Errazuriz: Look Again” che aprirà al Carnegie Museum of Art (CMOA) il 6 settembre.
Inattiva, Esplosione appare come una credenza ordinaria. Le pareti laterali di vetro trasparente offrono uno sguardo all’interno di questa scatola intrigante ma seriosa. Un’ulteriore esplorazione della giuntura centrale verticale rivela un oggetto del tutto diverso: con una leggera spinta, le guide scorrono avanti, e avanti ancora, fino a che il mobile appare ‘esploso’ oltre i limiti della stabilità.
Errazuriz: Explosion
Sebastian Errazuriz, Explosion
Nonostante l’espansione verso l’esterno, Explosion conserva proporzioni geometriche, utilizzando una meccanica complessa, che ha richiesto oltre un anno di perfezionamento, anche se il meccanismo di base – la cosiddetta coda di rondine scorrevole – è preso a prestito dalla trazione ebanistica. Questo lavoro si unirà a una selezione di oggetti che rappresentano l’opera del designer in “Sebastian Errazuriz: Look Again”, la sua prima mostra museale individuale.

dal 6 settembre 2014 al 12 gennaio 2015
Sebastian Errazuriz: Look Again
Carnegie Museum of Art
Forum Gallery + Hall of Architecture
Carnegie Museum of Art, Pittsburgh

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram