Best of #vetro

Una selezione dei progetti pubblicati su Domus Web che uniscono un materiale grezzo e fragile come il vetro alla tecnologia o all’eccellenza artigianale.

Best of Vetro
Trasparente o colorato, opaco o traslucido, prodotto artigianale o altamente tecnologico, il vetro affascina artisti e designer.
Questa settimana Domus Web presenta una selezione dei progetti più interessanti, che sfidano le possibilità di questo materiale, esplorano la tradizione o si lasciano trasportare dalle sue suggestioni.

Al confine tra tradizione e innovazione, Breaking the Mould è un progetto analitico e sperimentale che si propone di investigare le possibilità di innovazione all’interno della produzione del vetro soffiato nel rispetto della tradizione muranese, così come la collezione di chandelier in cristallo di Wonderglass – che unisce un materiale grezzo e fragile come il vetro, alla tecnologia LED e all’eccellenza della tecnica artigiana – e Water Balloon Room, installazione nata dalla collaborazione tra Torafu Architects e un artista del vetro in cui ciascuna lampadina è realizzata a mano utilizzando vetro riciclato proveniente da lampade a fluorescenza.

Vetro riciclato anche per Coma Studio, che ha fatto del riportare alla vita squisite opere in vetro la sua missione: “Lace” è il risultato di una combinazione di vetro di Murano recuperato degli anni '50 e luci a LED.
Spiccatamente innovativo, Tex Glass è un progetto sviluppato da Nya Nordiska in collaborazione con Glassolutions, Saint-Gobain, che impreziosisce i disegni tessili con una lamina di vetro diamantato chiarissimo, lavato in modo speciale, che ricopre il tessuto.
Si è invece ispirato ai maestri vetrai austriaci il designer canadese Guillaume Sasseville, autore di Verre Commun, una collezione di bicchieri in vetro in stile inglese.

Nella collezione Still progettata per Lobmeyr Formafantasma accosta il cristallo al rame per creare una magia alchemica che trasforma in un rituale un gesto banale e quotidiano come purificare l’acqua del rubinetto; mentre lo studio BCXSY si lascia affascinare dal delicato equilibrio tra perfezione e imperfezione per In Between, collezione di servizi per la tavola commissionata dall’azienda giapponese Inframince.

Produzione artigianale anche per Les Pescadous – una collezione di bottilglie in vetro contraddistinta dal tappo disegnato come un galleggiante da pesca, disegnata da Margaux Keller per Roche Bobois – e The Sample Avenue, un progetto di contenitori disegnati da Karoline Fesser a partire dalla suggestione di una strada immaginaria con case a schiera.

 

In apertura: Torafu Architects, Water Balloon Room, Konica Minolta Plaza, Tokyo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram