Centrale Fies: Skillbuilding

Per la sua 34esima edizione il festival trentino Centrale Fies presenta Skillbuilding, un club notturno di arti performative e visive, comunicazione, grafica e marketing.

Centrale Fies: Skillbuilding
Da incubatore di performance e concept esportati in tutto il mondo a vero e proprio hub culturale, Centrale Fies presenta le skills allenate in questi lunghi mesi di lavoro e racconta le biografie, le passioni, la forza di creativi e artisti provenienti dai più disparati ambiti disciplinari.
“Skillbuilding” è arti performative, arti visive, comunicazione, grafica, marketing; un club notturno dove artisti che abitualmente operano in altri ambiti disciplinari sperimentano i loro progetti musicali ma è anche un importante premio per la performance che offrirà, oltre ad un contributo alla produzione delle opere, una scuola gratuita all’interno di lunghi periodi di residenza creativa, sessioni critiche e incontri di discussione teorica condotti dai curatori del premio e da Daniel Blanga-Gubbay, cofondatore di Pathosformel, oggi ideatore della think tank di filosofia politica applicata alla performance “Aleppo”.
Skillsbuilding
Simone Anagoor, Virgilio Brucia
Skillbuilding è, soprattutto, un punto di incontro per i più importanti centri di produzione europei dedicati all’arte contemporanea che qui vengono a conoscere le realtà più vive della nostra scena. E proprio dall'Europa la nuova edizione del festival chiama a raccolta una selezione di artisti internazionali divenuti oramai punti di riferimento nell'ambito delle arti sceniche e performative. Erna Ómarsdóttir e Valdimar Jóhannsson / Shalala cie, nuovo collettivo della coreografa e danzatrice islandese che ha conquistato il pubblico con le sue esibizioni potenti, eccentriche, ironiche e sempre intrise di immaginario horror, presenta un talk show sulla sua vita e un live musicale all'interno di un vero e proprio club notturno. Nello stesso spazio, dedicato ai performer che hanno deciso di misurarsi con la forma concerto e i tour date nei club, si esibisce il francese Jean-Luc Verna le cui note hanno già incantato gli spettatori di musei e spazi performativi di tutto il mondo tra cui il Centre Pompidou e il Palais de Tokyo di Parigi.
Skillsbuolding
Anastasia Bosio, I apologize
Lo svizzero Massimo Furlan / Numéro23Prod muovendosi tra arti visive e performative racconta con ironia la vita di Arnold Schwarzenegger, mentre dal Belgio il gruppo Berlin si concentra sulla biografia di persone incontrate durante un viaggio intorno al mondo. Ancora sul rapporto tra singolarità e collettività e sugli elementi biografici riflette il collettivo Barcelona, che, interagendo con gli artisti di Fies Factory, si interroga sul significato di “creazione collettiva”.
Skillsbuilding
Pathosformel, Prima Periferia
Rafforzando il suo legame con il centro di documentazione milanese Via Farini DOCVA, Centrale Fies si fa cuore di una idea di performance che contamina ogni ambito lavorativo. Alla sua seconda edizione, infatti, “Live Works Vol.2 - performance act award” apre la competizione non solo ad artisti ma anche ai professionisti di differenti settori disciplinari: dai new media alla moda, dall'urbanistica all'attivismo politico includendo flash mob e workshop based project. Una rosa eccellente di giurati (Giorgio Agamben, Antonio Marras, Jiri Kovanda, Daniel Blanga Gubbay, Cristiano Seganfreddo, Barbara Boninsegna, Simone Frangi, Denis Isaia) assegnerà a uno tra i nove progetti finalisti in residenza  un ulteriore periodo di lavoro e un premio per la produzione.
Skillsbuilding
Dewey Dell, Marzo

dal 24 luglio al 2 agosto 2014
Skillbuilding
Centrale Fies
Drò

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram