Geneto: L’Angolino

L’Angolino, un ristorante italiano nella prefettura di Gunma (Giappone) progettato da Geneto e autocostruito, è diventato un’opportunità per sviluppare l’identità locale.

Geneto: L’Angolino
L’Angolino è un ristorante italiano nella prefettura di Gunma, in Giappone.
A differenza delle città, Tatebayashi ha il paesaggio tipico dei sobborghi, popolato da catene di negozi e grandi centri commerciali. Il proprietario considerava importante creare un luogo dalla forte identità, che potesse essere un luogo di ritrovo per la popolazione.
Geneto, L’Angolino, Tatebayashi city, Gunma, Giappone
Geneto, L’Angolino, Tatebayashi city, Gunma, Giappone

Gli architetti hanno cercato di progettare un ristorante iconico che costituisse una novità per il contesto realizzando una forma inedita.

Il committente, che vede l’intervento come una dichiarazione alla città, ha deciso di utilizzare la tecnica dell’autocostruzione, durante la quale ha svolto anche un’attività di comunicazione rivolta ai passanti.

Geneto, L’Angolino, Tatebayashi city, Gunma, Japan
Geneto, L’Angolino, Tatebayashi city, Gunma, Giappone

Basandosi sulle idee dell’auto-costruzione e della forma inedita, Geneto ha concepito una struttura semplice in compensato dall’iconica copertura a prismi triangolari. Una struttura monoscocca costituita da un telaio portante in compensato e dalle pareti di tamponamento.

L’esterno è rivestito in FRP impermeabile. Le pareti sottili trasmettono all’esterno la luce, i suoni e gli odori dell’ambiente interno. Per evitare una comunicazione diretta tra dentro e fuori le finestre sono state sostituite da piccoli fori triangolari nelle pareti.


L’Angolino, Tatebayashi city, Gunma, Giappone
Tipologia: ristorante
Architetti: Geneto
Imprese: pivoto, Kazuhisa Sunaga
Ingegneria strutturale: Takashi Takamizawa
Area: 61 mq
Completamento: aprile 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram