De Rerum Natura

Studio la Città inaugura a Verona “De Rerum Natura”, mostra collettiva che si propone di indagare il complesso rapporto fra arte contemporanea e natura.

De Rerum Natura
“De Rerum Natura” si propone di indagare il complesso rapporto fra arte contemporanea e natura attraverso alcune possibili declinazioni: natura naturans come oggetto e soggetto dell’arte attraverso la sua presentazione diretta, natura come entità portatrice di una sacralità laica e, infine, natura etica ed ecologia.
L’esposizione è un’approfondita riflessione da parte di un selezionato gruppo di artisti italiani e stranieri, appartenenti a diverse generazioni, che si spinge ben oltre una semplice mostra sul paesaggio, superando inevitabilmente anche la visione portata avanti tra gli anni Sessanta e Settanta dalla Land Art.
De Rerum Natura
In apertura: Jacob Hashimoto, Untitled #8 - 2008. Acrilico, carta uretano su lino, 152,2 x 145 x 5 cm Courtesy Studio la Città - Verona Sopra: Mikala Dwyer, Hanging Garden, Berlin - 2007. Plastica, terriccio, piante, corda, dimensioni variabili Courtesy Hamish Morrison Galerie

In mostra, una quindicina di artisti, che operano con diversi linguaggi (dall’installazione alla fotografia al video al disegno), indagheranno alcune tematiche legate al rapporto uomo-ambiente-natura: dalla semplice osservazione del circostante, alla sacralizzazione della natura, dalla sua presenza fisica, sinonimo di bellezza e purezza, alla devastante realtà delle problematiche ambientali. Tutto questo all'interno di un contesto, quello odierno, in cui la natura è oggetto quotidiano di discussione, di studio e di cronaca.

Così come è avvenuto a partire dagli anni Sessanta con l'accentuarsi a livello internazionale del dibattito ecologico, anche in questo caso l'arte e il design diventano lo spunto per una serie di riflessioni, che ci porteranno ad affrontare domande senza la certezza di risposte ferme e univoche. Oltre alla prospettiva data dalle arti figurative, dalla scultura, dalla fotografia e dal video, la mostra proporrà allo spettatore anche il punto di vista del mondo del design.

De Rerum Natura
Formafantasma – Andrea Trimarchi, Simone Farresin, Botanica, 2011. Shellak, Bois Durci, Copal resin, Dammar resin, misure variabili Foto: Luisa Zanzani. Courtesy Studio la Città – Verona
Il titolo della rassegna è quello che il poeta latino Lucrezio, nel I secolo d.C., ha dato al suo poema epico-didascalico sulla natura. La scelta non è stata casuale: se l’opera di Lucrezio era un richiamo alla responsabilità personale, un invito alla presa di coscienza sulla sfaccettata realtà del circostante, con tutti i suoi problemi, qui ci troviamo in una posizione assai vicina, in cui l’arte dovrebbe e potrebbe servire da monito all’uomo a porsi in maniera diversa all’interno del suo contesto vitale.

Fino al 15 settembre
De Rerum Natura
a cura di Angela Madesani
con la collaborazione di Andrea Lerda
Studio La Città
Lungadige Galtarossa 21
Verona

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram