Night Created Design

Inaugura a Bologna Night Created Design, il nuovo showroom di Francesco Rossi: “una scatola di cemento grezzo”, come lo definisce l'autore, “che preserva e rispetta ciò che contiene”.

Night Created Design
In occasione dell’inaugurazione del nuovo showroom bolognese di Francesco Rossi, Night Created Design, all'interno del centro artistico culturale della Manifattura delle Arti, verranno presentati nuovi oggetti di design assieme a una selezione di manufatti realizzati nel 2013.
Si va da Roof Style (2013), la panca multiuso che impiega un'asse di legno del soffitto della casa dell'autore integrandola in una struttura di ferro laminato, a Urban Photosintesis (2014), la lampada / giardino verticale che si illumina a LED. Da Filippo (2014), che l'autore definisce, con serafica ironia: “il solo lato positivo del crollo di un casolare settecentesco”, alla panca ironicamente detta Eretica (2014), perchè “rinnegando falsamente le proprie convinzioni, la cassetta dell'uva (che la costituisce) si salva dal rogo ordinato da un inquisitore dei nostri tempi”.
Francesco Rossi, Night Created Design
Francesco Rossi, Night Created Design, Bologna
Verrà presentata inoltre 21.00 (2014), una seduta che è nostalgica rivisitazione in chiave contemporanea della “panchina del macellaio sotto casa mia”, dove Rossi andava a sedersi da ragazzino durante le prime uscite libere in compagnia degli amici, quando il papà imponeva le nove di sera come orario in cui fare ritorno a casa, e tra le nuove creazioni, un tavolo da pranzo con intelaiatura in lamiera laminata ed innesti di legno settecentesco.
Un lungo apprendistato nella lavorazione del ferro ha portato Francesco Rossi (Bologna, 1980, vive e lavora a Savigno) a sviluppare una profonda conoscenza di questo materiale, al punto da impiegarlo felicemente nelle sue creazioni di design come parte strutturale dei suoi manufatti. Il ferro, materiale antico ed elemento primordiale della creazione umana, si presenta come la componente dall'aspetto più contemporaneo nelle creazioni di Francesco Rossi. È una struttura minimale, portante e funzionale, portata ad armonizzarsi imprevedibilmente con i materiali più poveri.
Francesco Rossi, Night Created Design, Bologna
Francesco Rossi, Night Created Design, Bologna
Da un felice connubio tra ferro e materiali trovati nascono le creazioni di Francesco Rossi, pezzi unici ottenuti mediante una lavorazione squisitamente manuale in cui il saper fare dell'artigiano si sposa con la creatività contemporanea. Accompagnati talvolta da fulminee descrizioni che svelano origine e storia dei singoli pezzi, questi oggetti mettono in risalto la possibile convivenza tra innovazione e vecchi materiali di uso comune. Materiali poveri o grezzi, provenienti della tradizione contadina per i quali Rossi ricrea una nuova destinazione d'uso, vengono riportati a nuova vita, declinati in una nuova forma d'autore: “mi piace pensare che  vecchi oggetti e materiali legati alla tradizione della mia terra possano prendere una nuova funzione e vivere una seconda vita, mantenendo tra loro quel filo conduttore che lega tra loro stili ed epoche diverse”.

Inaugurazione sabato 17 maggio, ore 18.00
Night Created Design
showroom di Francesco Rossi
Manifattura delle Arti
via Azzo Gardino, 18/a
Bologna

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram