Isabelle Cornaro

Alla sua prima personale in Belgio, l’artista francese Isabelle Cornaro presenta nuovi installazioni studiate su misura per gli spazi del Museum Leuven.

Isabelle Cornaro
Il lavoro di Isabelle Cornaro (1974, Francia) indaga il modo in cui le nostre prospettive sono storicamente e culturalmente determinate.
La formazione come storica dell’arte specializzata in arte occidentale del 16esimo e 17esimo secolo la porta ad avere un linguaggio visivo fortemente associato alle forme e alle composizioni del passato, dal Barocco, al Classicismo, all’astrazione modernista.
Isabelle Cornaro
In apertura: Isabelle Cornaro, Orgon Door II, 2014 © Isabelle Cornaro / Claire Dorn. A sinistra: Isabelle Cornaro, Moulage sur le vif (vide-poche), 2010-2014 © Isabelle Cornaro e Galerie Balice Hertling, Parigi
Nelle installazioni, nei calchi e nei video, Cornaro gioca con i possibili significati degli utensili di uso quotidiano e degli oggetti artistici ponendoli in un nuovo contesto. Proprio come nella composizione di un dipinto classica, raggruppa gli oggetti intorno a un tema specifico o li organizza in base alle dimensioni, alle linee di prospettiva o ai giochi di luce e ombra, mettendo in discussione la nostra percezione degli oggetti e del suo lavoro.

fino al 3 agosto 2014
Isabelle Cornaro
a cura di Valerie Verhack
M – Museum Leuven
L. Vanderkelenstraat 18
Leuven, Belgio

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram