Attorno a una cornice / 134

Quindici progettisti, chiamati a ragionare sul tema della cornice da Marco Romanelli, dimostrano come l’opera del designer possa estendersi proficuamente a tipologie di oggetti lontane dai soliti arredi.

Attorno a una cornice
Cosa si può fare oggi volendo incorniciare un’immagine o uno specchio? Come può essere superata la limitazione mentale e metodologica del listello da tagliare e montare?

Se lo è chiesto Marco Romanelli che ha scelto la cornice come campo di sperimentazione e ricerca per 15 designer, e la storica bottega del corniciaio Guarnieri in via Conte Rosso, in zona Ventura, come spazio espositivo.

A tutti sono state date le stesse regole precise seguendo le quali elaborare le proprie riflessioni e costruire il proprio progetto: la cornice doveva essere dedicata a racchiudere uno specchio o una fotografia (la stessa per tutti) che poteva essere ingrandita o ridotta, tagliata o moltiplicata; tutti i materiali erano ammessi.

Attorno a una cornice
Attorno a una cornice, vista dell'allestimento

Così, Giorgio Bonaguro ha proposto la cornice Analogica che riprende estetica e funzionalità dell’applicazione Instagram, in particolare richiama i filtri che permettono di dare curve cromatiche diverse a ogni foto, e lo fa in modo analogico.

Donata Paruccini, invece, crea una “bolla di sapone” sul muro che ingloba completamente la foto e crea un habitat che la accoglie, mentre Juan Soriano Blanco reinterpreta l’archetipo della medaglia e lo trasforma in specchio e ancora Leonardo Talarico crea un oggetto fortemente essenziale: due semplici listelli che hanno la funzione di bloccare la fotografia e invece sembrano tagliarla.


8–13 aprile
Attorno a una cornice
a cura di Marco Romanelli
Guarnieri Cornici
Via Conte Rosso 18, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram