Raw Color / 118

Il progetto Feeds per Minute usa la consapevolezza della quantità di buone e cattive notizie – visualizzata con oggetti, colori e immagini – come strumento per conquistare un futuro più felice.

Raw Color
"In un minuto possono succedere molte cose. L’alimentazione continua di notizie ci fa riflettere sulla nozione di tempo. Questo ci ha consentito di produrre una nuova visualizzazione estetica di un minuto, un'ora, un giorno".
Christoph Brach di Raw Color sintetizza con queste parole il progetto sviluppato in collaborazione con Mark Brand e Remon van den Eijnden e presentato nella mostra “Happy Future” di Dutch Invertuals, nel circuito del Fuorisalone milanese, che cerca di rendere visibile e concreto l’enorme flusso di informazioni e dati che ci sommergono ogni giorno, flusso che contribuisce a formare la nostra consapevolezza sociale. Chi decide cosa è importante e cosa è futile? Cosa rimane nell’aria e cosa scompare di questo enorme quantitativo di notizie?
Raw Color
Raw Color, Feeds per Minute, Dutch Invertuals

Questi sono gli interrogativi che sono alla base del progetto e che sono diventati evidenti grazie alla catalogazione per colori (rosso per le notizie positive, blu per quelle negative) e alla loro raccolta in blocchi suddivisi per periodi temporali.

Attraverso la visualizzazione dei dati, l'attimo fuggente di un evento digitale può essere mantenuto e preservato; collegato a un certo lasso di tempo, messo in relazione con un colore, filtrato dalle emozioni. Algoritmi determinano l'estetica del titolo e assegnano alle notizie un’identità colorata. La resa visiva di “Feed per Minuto” crea un nuovo concetto di tempo misurato in eventi archiviabili sia in digitale sia in analogico.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram