Bouroullec: Mattiazzi / 78

I designer francesi continuano la loro collaborazione con l’azienda veneta con la seduta Uncino, una scultura in legno e metallo minimale  tra home e office.

Ronan e Erwan Bouroullec sono stati tra i primi a collaborare con l’azienda di Udine con la seduta Osso, sotto la direzione artistica di Nitzan Cohen e Florian Labl che ha saputo trasformare un terzista in un marchio di qualità.
Ronan & Erwan Bouroullec, collezione Uncino, Mattiazzi
E sono felici di continuare a lavorare con in mente l’idea di “scolpire” il legno, sia artigianalmente sia con fresatrici a controllo numerico. La collezione Uncino è la nona in un catalogo che vanta designer come Sam Hecht, Konstantin Grcic, Jasper Morrison e Leon Ransmeier. È una famiglia di poltroncine girevoli in legno con due differenti schienali, una con base girevole a quattro razze, una con base a slitta su tre gambe.
Erwan Bouroullec
Erwan Bouroullec
I componenti di legno intagliati con grande attenzione e cura sono tenuti in posizione da una struttura esile di metallo piegato che si fonde con essi in maniera quasi organica. È come se il legno abbracciasse le aste metalliche la cui sagoma sottile si stampa sulla superficie di legno, leggermente in rilievo. Uncino è volutamente un pezzo senza una precisa collocazione in spazi domestici o professionali, per assecondare un modo di intendere vita e lavoro senza schemi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram