Domus Voices

Più di cinquanta protagonisti, tra architetti famosi e comuni cittadini, raccontano la propria Milano durante Voices, l'evento Fuorisalone 2014 progettato da Domus in collaborazione con Studio Azzurro al Conservatorio.

Studio Azzurro, Domus Voices
Nel Chiostro del Conservatorio, un pallone aerostatico rimanda le immagini di Milano. E la città si materializza, su una grande video installazione, attraverso i racconti, le testimonianze, i sogni, le fantasie e le visioni dei suoi abitanti.
La condivisione di un nuovo paesaggio umano è l’anima di Voices. Attraverso l’ascolto di architetti, artisti, stilisti, studenti, imprenditori illuminati, artigiani, ideatori di start up, Domus dà la parola ai reali fruitori della vita cittadina, mettendoli al centro del progetto urbano, in cui Milano diventa paradigma delle città del mondo. Il tutto con l’attenta e coinvolgente regia di Studio Azzurro, in un allestimento multimediale le cui voci andranno ad abitare per sei giorni il cuore del Conservatorio, che eccezionalmente apre i suoi spazi al pubblico della settimana del Salone del Mobile. Il pallone aerostatico sarà il simbolico occhio di Domus sulla città, che restituirà immagini riprese dall’alto, su cui si materializzeranno a tratti i volti e le parole dei protagonisti del video.
Studio Azzurro, schizzo per Domus Voices
Studio Azzurro, schizzo per Domus Voices

Voices è una sorta di mappatura sentimentale urbana nel Chiostro del Conservatorio. Le voci raccontano la propria idea di abitare: indicano cosa conserverebbero e cosa abbandonerebbero della propria realtà urbana. Si chiedono se la città ideale sia orizzontale o verticale, quale sia il suo suono o quale il luogo preferito in cui andare a leggere un libro.

Tra le tante voci che hanno affiancato Domus in questo progetto di “ascolto”, quelle di Elio Fiorucci, Patricia Urquiola, Jane Reeve, Chiara Alessi, Manolo De Giorgi, Anna Foppiano, Giulio Iacchetti, Andrée Ruth Shammah, Piero Gandini e molti altri esponenti del mondo del design, dell’architettura e delle arti performative: ogni giorno della settimana del Salone del Mobile un palinsesto di voci diverse ricostruiscono il paesaggio emotivo della città.

Infine, all’ora dell’aperitivo, il Chiostro del Conservatorio si trasforma in una piazza dedicata all'incontro e a performance musicali “live”.

Partner di Domus Voices è Toyota che all’interno del Chiostro del Conservatorio presenta in anteprima italiana la nuova Aygo, city car dal design originale e accattivante destinata a conquistare i giovani.

Domus Voices, Conservatorio
Domus Voices, vista del cortile del Conservatorio


Domus Voices

8–13 aprile 2014
Conservatorio Giuseppe Verdi
via Conservatorio 12, Milano
ore 11–22, ore 19 performance live; domenica chiusura ore 18

Martedì 8
Quartetto Cavallini - Clarinetti
Lorenzo Dainelli, Noemi Guerriero, Niccolò Dainelli, Giuseppe Cannici

G. Rossini, L'italiana in Algeri
G. Verdi / D. Wall: Preludio atto I da Traviata
S. Joplin, The entertainer
G. Bizet, Overture da Carmen
E. Cavallini, Quartetto n. 2
J. Brahms / V. Correnti, Danza ungherese n. 5

Mercoledì 9
Set Di Percussioni
Davide Curiale

D. Friedman, Mirror from another
D. Friedman, Vienna
E. Carter, March
G. Mortensen, March Cadenza for snare drum
M. Markovic, Tornado
I. Xenakis, Rebonds B

Venerdì 11
2.2.6 AkkordeonEnsemble - Quintetto di fisarmoniche
Sara Calvanelli, Giorgia Comelli, Mattia Lecchi, Matteo Valtolina, Michele Bracciali

A. Piazzolla, La muerte del angel
A. Piazzolla, Milonga del angel
A. Piazzolla, Libertango
S. Scappini, Tantitanghi
La venexiana
Tango: Ilaria Carella e Giampaolo Fumagalli

Sabato 12
Violino e i Numeri di Milano
“I Numeri di Milano”

Un testo originale di Federico Bini
Voce recitante: Enzo Giraldo
Violinista: Matteo Calosci
N. Paganini, Capriccio n. 23 in mi bemolle maggiore
J.S. Bach, “Siciliana” e “Presto” da Sonata n. 1 in sol minore
E. Ysaye, “Malinconia” e “Danza delle ombre” da Sonata n.


I video

Domus Voices giorno 1

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram