Troppo cittadino?

i2a ospita l’installazione del collettivo TRIBU Architecture di Losanna “Troppo cittadino? (trop urbain?)”, che propone una ricerca collettiva sul ‘fare’ la città.

Troppo cittadino?
i2a istituto internazionale di architettura presenta l’installazione del collettivo TRIBU Architecture di Losanna, a cura di Oscar Gential, architetto e urbanista membro dei TRIBU.
“Troppo cittadino? (trop urbain?)” è il titolo della mostra che fungerà da perno attorno al quale si svilupperà il dibattito animato dai rappresentanti dello studio.

Fin dalla loro nascita, i TRIBU Architecture sono stati affascinati dal tema dell’ambiente urbano. La città, e tutto quello che genera, è così divenuto il loro campo di ricerca e allo stesso tempo il loro terreno di sperimentazione privilegiato.

Questa ossessione permanente si traduce anche nel loro modo di fare architettura, nel loro impegno, nelle loro azioni, nella loro comunicazione, nelle loro prese di posizione.

Troppo cittadino?
TRIBU architecture, “Troppo cittadino? (trop urbain?)”, i2a

La città è innanzitutto lo spazio dell’incrocio, dello scambio, dell’incontro – del vivere insieme; ma a volte diventa anche quello della distanza, della divergenza, della separazione. È il luogo di tutti i desideri e di tutte le illusioni, dei sogni più belli come delle grida più forti; per sua stessa essenza agglomera in sé gli eccessi.

E se la definizione di questi eccessi, e cioè di cosa sia troppo cittadino, permettesse di stabilire le qualità primarie della città, quelle del vivere insieme? E se fosse attraverso la definizione di questi eccessi, e cioè di cosa sia troppo cittadino, che riuscissimo a ristabilire le qualità primarie della città, quelle del vivere insieme?

Troppo cittadino?
TRIBU architecture, “Troppo cittadino? (trop urbain?)”, i2a

Proposto come uno slogan pubblicitario provocatorio, il termine ‘troppo cittadino’ (trop urbain) diventa per questa mostra sia un emblema che un oggetto di investigazione.

Come si materializza il troppo cittadino? È attraverso i fondamenti dell’urbano che se ne individuano le prime tracce, il vuoto e il pieno e ciò che li definisce: lo spazio pubblico, le forme costruite, i movimenti, il paesaggio.

All’incrocio tra i paradossi, il troppo cittadino si nutre di immagini, icone e simboli, opposti o contraddittori, raccolti qui sul tavolo al centro della sala, luogo del dibattito.

“Troppo cittadino?” non cerca di indicare una sola risposta o un unico modo di fare la città e di vivere insieme. Questa mostra ha come ambizione di farne un oggetto di ricerca collettivo, un’interrogazione comune. La ragione stessa del troppo cittadino è di evolversi costantemente, esattamente come questa mostra, che deve essere continuamente completata e alimentata.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram