RW Concrete Church

La chiesa disegnata da Nameless Architecture vicino a Seoul dà forma architettonica a un flusso di spazi consecutivi attraverso una forma semplice e monomaterica.

RW Concrete Church
La RW Concrete Church sorge a Byeollae, un quartiere di recente sviluppo a nordest di Seoul, in Corea.
L’area appare come incompleta, una sorta di paesaggio inedito a metà tra la natura e la città, tra creazione e distruzione.
La chiesa, che farà parte di un nuovo complesso edilizio, dà forma architettonica a un flusso di spazi consecutivi attraverso una forma semplice e monomaterica.
RW Concrete Church
Nameless Architecture, RW Concrete Church, Byeollae, Corea del Sud
L’uso di volumi semplici e di un unico materiale è in linea con le aspettative per il nuovo distretto urbano. Il cemento, che in edilizia è utilizzato sia come materiale strutturale sia come finitura, è il protagonista di tutto il progetto e, con la sua estrema matericità, si contrappone al concetto di astrazione.
La solidità del cemento diventa metafora dei valori religiosi, uguali a se stessi da millenni. Il campanile è sostituito da una grande croce integrata nel volume, che prosegue il vuoto della scala per ospitare le campane.
Nameless Architecture, RW Concrete Church
Nameless Architecture, RW Concrete Church, Byeollae, Corea del Sud
Dall’ingresso si accede a un cortile vuoto, uno spazio flessibile che funziona come spazio per l’interazione tra i membri della comunità e per ospitare diversi tipi di eventi. Da qui ci si abitua gradualmente al buio che caratterizza i tre piani di scale, completamente ciechi, che conducono a uno spazio inondato di luce naturale, dove si trova la cappella.
Nameless Architecture, RW Concrete Church
Nameless Architecture, RW Concrete Church, Byeollae, Corea del Sud
Lo spazio unitario e i dislivelli dolci danno l’impressione di assistere a una funzione religiosa su una collina, mentre la staticità dello spazio è smorzata dalla luce soffusa proveniente dal lucernario lungo e stretto che illumina la cappella.

RW Concrete Church, Byeollae, Corea del Sud
Tipologia: chiesa
Architetti: Nameless Architecture
Architetti incaricati: Unchung Na, Sorae Yoo
Collaboratori: Jplus (Jungtaek Lim, Hwataek Jung)
Consulenti strutturali: Mido Structural Consultants
Consulenti meccanici: One Engineering
Committente: RockWon Church
Area: 3,095.5 mq
Completamento: 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram