Maria Lai: cento opere

Il MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea di Matera ospita “Maria Lai, opere dal 1942 al 2011”, la prima grande antologica dedicata all’artista sarda.

Maria Lai: cento opere
Sono oltre cento le opere di Maria Lai esposte al Musma di Matera, nella prima antologica a lei dedicata, curata da Giuseppe Appella.
Trentasette sculture, quaranta tra disegni e collage, cinque telai, tre pani, sette libri in terracotta, sei libri cuciti, un grande Varano, una tovaglia e un cartiglio, raccontano il mondo incantato e poetico di Maria Lai, artista sarda scomparsa ad aprile 2013. A questi si affiancano le quattro opere che dal 2006 fanno parte della collezione del Museo.
Maria Lai
A destra: Maria Lai, Senza titolo, 1994, ceramica

Influenzata fin dalle origini dalla poesia della sua terra, grazie soprattutto all’incontro con lo scrittore Salvatore Cambusu, suo professore alle scuole medie, il percorso espressivo di Maria Lai è tra i più affascinanti e originali del panorama artistico contemporaneo.

Nelle opere della Lai i segni, i materiali dell’arte e la vita reale non possono prescindere gli uni dagli altri perché uno dei compiti dell’arte è quello di mettere ordine e rompere un ordine, in una alternanza continua, alla ricerca delle risposte alle domande che si affacciano ricorrenti alla nostra coscienza.

Maria Lai
Maria Lai, Cuore mio, 2002
La mostra è affiancata, nella Biblioteca Scheiwiller, da una nutrita raccolta di immagini e documenti, tra i quali numerosi libri pubblicati negli ultimi decenni, utili per mettere in luce i momenti salienti del lungo viaggio di Maria Lai nella contemporaneità.
Maria Lai
M. Lai, Senza titolo, 1989 granito

Fino al 26 giugno 2014
Maria Lai, opere dal 1942 al 2011
a cura di Giuseppe Appella
Musma
Palazzo Pomarici
Via San Giacomo, Matera

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram