Raanan Stern: studio

Lo studio di architettura israeliano Raanan Stern ha progettato un atelier multifunzionale di 20 metri quadri all’interno dell’appartamento di un artista di Tel Aviv.

Raanan Stern: studio
Nell’appartamento di un artista nel centro di Tel Aviv gli architetti Raanan Stern e Shany Tal hanno progettato uno studio multifunzionale di 20 metri quadri.
La collezione dell’artista e della sua famiglia si compone di opere d’arte dagli anni Quaranta ad oggi: ciascuno dei pezzi da collocare all’interno dello studio è stato misurato e ordinato per gruppi, dimensioni e correnti artistiche.
Raanan Stern: studio
Raanan Stern, Studio per un artista, Tel Aviv
In seguito alle misurazioni effettuate sono state ottenute quattro famiglie di proporzioni. Ogni cellula, armadio o cassetto dello studio è stato pensato in base a queste proporzioni e dipinto all’interno secondo un colore identificativo della “famiglia”. Altre sezioni sono invece dedicate ad accogliere gli strumenti e i materiali di lavoro. Gli elementi più piccoli possono essere rimossi dalla parete attrezzata che li contiene e usati come contenitori da tavolo. Le ante scorrevoli sono costitute da lastre di pallet che possono essere utilizzate per appendere le opere o come cavalletti modulari.
Raanan Stern, Artist’s studio
Raanan Stern, Studio per un artista, Tel Aviv
Gli armadi e le unità sono realizzati in betulla bianca, così come la pavimentazione. Il legno ha una finitura naturale per eliminare la sensazione di rustico pur mantenendo l’aspetto del legno grezzo. Lo spazio può essere utilizzato dall’artista per ospitare i colleghi ma anche per il riposo, grazie al letto pieghevole contenuto in uno degli armadi.

Studio per un artista, Tel Aviv
Architetti: Raanan Stern Studio
Area: 20 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram