Padiglione archeologico

Il padiglione realizzato dallo studio tedesco Kadawittfeldarchitektur è una delle cinque “finestre archeologiche” della città di Aquisgrana.

Archaeological Pavilion
L’unicità del sito archeologico all’interno del parco di Elisengarten è dovuta al sovrapporsi di reperti risalenti a diversi momenti della storia di Aquisgrana.
Questa stratificazione si rispecchia nel concept del padiglione: la struttura esterna consiste di due sistemi di profili in acciaio che si intersecano diagonalmente tra di loro. Lo spazio tra questa maglia aperta e il volume vitreo che protegge il sito archeologico è un percorso che invita i visitatori a scoprire i reperti.
Archaeological Pavilion
In apertura e sopra: Kadawittfeldarchitektur, Padiglione archeologico, Elisengarten, Aquisgrana, Germania. Photo Jens Kirchner
La costruzione puntuale e trasparente risponde, oltre che alle esigenze funzionali, alla particolare area climatica dove si colloca. Il padiglione, pensato per integrarsi all’interno di uno dei maggiori parchi cittadini, si fonde con le cinque “finestre archeologiche” cittadine e diventa elemento di riconoscimento della Charlemagne Rute, percorso storico della città di Aquisgrana.

Padiglione archeologico, Elisengarten, Aquisgrana, Germania.
Tipologia: padiglione
Area: 590 mq
Architetti: Kadawittfeldarchitektur
Ingegneri: GmbH
Project Management: Benjamin Beckers, Jonas Kröber 
Project Partner: Dirk Zweering
Committente: Città di Aquisgrana con il supporto di DSA
Completamento: 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram