Yusuke Seki: Shōtengai

Il designer Yusuke Seki ha disegnato un negozio ispirato agli Shotengai, le strade commerciali simili a mercati, che puntellano le città giapponesi.

Yusuke Seki, Nakagawa Masashichi Shotengai, Tokyo
Gli Shōtengai sono strade commerciali tipiche delle città giapponesi che sono simili nello spirito e nella merceologia ai mercati europei.
Il nostro cliente, NMS Co. Ltd., ha iniziato a produrre tessuti tradizionali 300 anni fa, e nel corso degli anni ha selezionato molti prodotti locali giapponesi distribuendoli attraverso i propri negozi.
Yusuke Seki, Nakagawa Masashichi Shotengai, Tokyo
Yusuke Seki, Nakagawa Masashichi Shotengai, Tokyo
Questo particolare negozio, Nakagawa Masashichi Shōtengai, è un esperimento in cui si ricostruisce, in un interno, lo schema di un “mercato”. Su ogni mensola si trova rappresentato un diverso marchio che proviene da diversi distretti in tutto il Giappone.  
Le insegne elettriche sono un elemento essenziale degli Shōtengai. Di solito, i singoli negozi sulla strada di uno Shōtengai sono unificati dalla medesima segnaletica che classifica i negozi dell’area per identificarne la località. Yusuke Seki riporta questo elemento nel progetto mettendo un’insegna su ogni scaffale per sottolineare l'idea che ha ispirato il progetto.
Yusuke Seki, Nakagawa Masashichi Shotengai, Tokyo
Yusuke Seki, Nakagawa Masashichi Shotengai, Tokyo
Il negozio è stato installato nella parte centrale di un corridoio in un centro commerciale di Tokyo. Il layout prevede una serie di schermi mobili per mettere in vendita utensili, calze, fazzoletti, e prodotti per la casa; i ripiani intermedi sono aree espositive multifunzione che rappresentano una piazza centrale.

Art direction e design: Yusuke Seki
Cliente: Nakagawa Masashichi Shoten-gai

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram