Expo: padiglione UAE

Foster + Partners ha progettato il padiglione degli Emirati Arabi Uniti a Expo Milano 2015 creando un luogo che racconta in modo nuovo e originale la storia degli UAE.

Expo: padiglione UAE
I criteri di progettazione del padiglione degli UAE sono stati influenzati dalle dimensioni particolari allungate del lotto che occupa una postazione preminente a metà del “Decumano”, la strada centrale della sede principale dell’Expo. Da qui, i visitatori sono attratti in uno spazio simile a un canyon, definito da due pareti ondulate alte 12 metri. Influenzati dagli antichi principi di pianificazione, i percorsi interni al padiglione evocano i vicoli pedonali e i cortili delle città storiche del deserto – e la loro reinterpretazione contemporanea del masterplan sostenibile di Masdar City ad Abu Dhabi.
Expo: padiglione UAE
Foster + Partners, padiglione Emirati Arabi Uniti, Expo Milano 2015

Le pareti proseguono per tutti i 140 metri del lotto, unificando gli spazi con un linguaggio formale dinamico studiato per evocare le creste e la trama delle dune di sabbia. Per trasmettere la peculiarità del luogo, la consistenza delle pareti deriva da un’immagine scansita del deserto e la costruzione utilizzerà materiali capaci di rappresentare le diverse sfumature di sabbia degli Emirati. I pannelli in GRC sono supportati da un telaio in acciaio che può essere facilmente smontato e ricostruito altrove.

Una rampa conduce dolcemente dall’ingresso verso l’auditorium più in alto. Lungo questo percorso gli acquedotti di irrigazione che hanno tradizionalmente sostenuto l’agricoltura nella regione sono riproposti in forma digitale, mentre i dispositivi di realtà aumentata contribuiscono a raccontare in maniera vivida la storia degli Emirati. Un vero e proprio auditorium è ospitato nel cuore del padiglione. Dopo la proiezione i visitatori seguono il percorso che si snoda attraverso ulteriori esposizioni interattive e digitali, tra cui una mostra speciale che celebra Dubai come città ospitante per l’Expo 2020.

Expo: padiglione UAE
Foster + Partners, padiglione Emirati Arabi Uniti, Expo Milano 2015
Il padiglione risponde al tema di Expo Milano “nutrire il pianeta” integrando una varietà di punti di ristoro dedicati al tema della cucina moderna negli Emirati. Al termine del percorso i visitatori raggiungono un’oasi verde che conduce a una caffetteria al piano terra, con un ristorante al primo piano e una terrazza panoramica al livello superiore. Il paesaggio intorno al padiglione e negli spazi pubblici all’aperto è progettato per evocare il terreno e la flora degli Emirati Arabi Uniti.
Il progetto intende raggiungere la certificazione LEED Platinum attraverso una combinazione di principi passivi e tecnologie attive, dalla raccolta dell’acqua piovana sul tetto giardino all’integrazione di celle fotovoltaiche. Il padiglione è stato inoltre progettato per essere riciclato e ricostruito negli Emirati Arabi Uniti dopo l’Expo. Anche per il lancio del progetto è stato considerato l’impatto ambientale: per eliminare la necessità degli spostamenti i disegni sono stati presentati attraverso una conferenza stampa in diretta online connettendo Londra, Milano e Abu Dhabi.
Expo: padiglione UAE
Foster + Partners, padiglione Emirati Arabi Uniti, Expo Milano 2015


Padiglione Emirati Arabi Uniti, Expo Milano 2015
Architetti: Foster + Partners
Committente: National Media Council
Area: 3500 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram