Caffetteria a Ushimado

Niji Architects ha realizzato una struttura in legno, a un piano, che funziona come mensa di un’impresa di costruzioni e come caffetteria a disposizione della comunità locale.

Cafeteria in Ushimado
La caffetteria è ospitata all’interno di un edificio ad un piano, con struttura in legno, a Ushimado, nella città di Setouchi (prefettura di Okayama, Giappone) e funziona anche come mensa per un’impresa di costruzioni locale.
La struttura e le finiture sono essenziali, in modo da ridurre al minimo la presenza dell’edificio stesso. Il progetto si è concentrato sulla funzione primaria di caffetteria per i residenti, nel tentativo di realizzare un edificio a loro familiare.
Cafeteria in Ushimado
Niji Architects, AI Design, OHNO Japan, Caffetteria a Ushimado, Okayama, Giappone
La lamiera grecata della copertura è fissata direttamente al telaio ligneo, disegnato su una griglia di passo pari a 3 metri e costituito elementi di sezione 120x120 millimetri – usati per le colonne, le fondazioni e le controventature – e da travi di sezione 180x120 millimetri. Il volume è chiuso da pareti vetrate, anch’esse ancorate direttamente alla struttura in legno.
Cafeteria in Ushimado
Niji Architects, AI Design, OHNO Japan, Caffetteria a Ushimado, Okayama, Giappone
Il progetto appare volutamene non rifinito e, al suo interno, è pensato per offrire agli utenti un ambiente rilassante: un unico, grande spazio visivamente aperto verso l’esterno, luminoso e invitante.
Il metodo costruttivo utilizzato rende l’edificio un prototipo di edificio ligneo prefabbricato con infinite possibilità di sviluppo.

Caffeteria a Ushimado, Okayama, Giappone
Tipologia: mensa e caffetteria
Architetti: Niji Architects, AI Design, OHNO Japan
Area: 166 mq
Completamento: aprile 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram