Caffetteria a Ushimado - Architettura - Domus
Cafeteria in Ushimado
 

Caffetteria a Ushimado

Niji Architects ha realizzato una struttura in legno, a un piano, che funziona come mensa di un’impresa di costruzioni e come caffetteria a disposizione della comunità locale.

 

Architettura

La caffetteria è ospitata all’interno di un edificio ad un piano, con struttura in legno, a Ushimado, nella città di Setouchi (prefettura di Okayama, Giappone) e funziona anche come mensa per un’impresa di costruzioni locale.

La struttura e le finiture sono essenziali, in modo da ridurre al minimo la presenza dell’edificio stesso. Il progetto si è concentrato sulla funzione primaria di caffetteria per i residenti, nel tentativo di realizzare un edificio a loro familiare.

Cafeteria in Ushimado

Niji Architects, AI Design, OHNO Japan, Caffetteria a Ushimado, Okayama, Giappone

La lamiera grecata della copertura è fissata direttamente al telaio ligneo, disegnato su una griglia di passo pari a 3 metri e costituito elementi di sezione 120x120 millimetri – usati per le colonne, le fondazioni e le controventature – e da travi di sezione 180x120 millimetri. Il volume è chiuso da pareti vetrate, anch’esse ancorate direttamente alla struttura in legno.

Cafeteria in Ushimado

Niji Architects, AI Design, OHNO Japan, Caffetteria a Ushimado, Okayama, Giappone

Il progetto appare volutamene non rifinito e, al suo interno, è pensato per offrire agli utenti un ambiente rilassante: un unico, grande spazio visivamente aperto verso l’esterno, luminoso e invitante.

Il metodo costruttivo utilizzato rende l’edificio un prototipo di edificio ligneo prefabbricato con infinite possibilità di sviluppo.


Caffeteria a Ushimado, Okayama, Giappone
Tipologia: mensa e caffetteria
Architetti: Niji Architects, AI Design, OHNO Japan
Area: 166 mq
Completamento: aprile 2013