Artissima 2013

Dall’8 al 10 novembre, la fiera Internazionale d’Arte Contemporanea accoglie 190 gallerie al Lingotto di Torino, e lancia “One Torino”, ambizioso progetto espositivo.

Artissima 2013, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino, apre al pubblico le porte della sua ventesima edizione da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2013 (preview il 7 novembre) negli spazi dell’Oval, Lingotto Fiere. Per la seconda volta è diretta da Sarah Cosulich Canarutto.
Artissima 2013
Christian Fogarolli, labels, 2013. Courtesy Arte Boccanera Gallery, Trento
Artissima 2013 ospita 190 gallerie giovani o consolidate (130 straniere e 60 italiane), provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dall’Asia, dall’Africa, per un totale di 38 diversi Paesi, di cui 12 nuovi rispetto alla scorsa edizione. La presenza delle gallerie è articolata nelle tradizionali cinque sezioni: Main Section (che raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale scelte dal Comitato di selezione della fiera), New Entries (le giovani gallerie più interessanti, con meno di cinque anni di attività e presenti per la prima volta ad Artissima, scelte dal Comitato di selezione), Present Future (la sezione curatoriale dedicata ai talenti emergenti presentati dalle loro gallerie di riferimento in spazi monografici collocati in un percorso espositivo in un’area centrale della fiera), Back to the Future (sezione nata nel 2010 e dedicata ad artisti attivi negli anni ’60, ’70 e, da questa edizione, negli anni ’80), Art Editions (sezione, inaugurata nel 2012, dedicata alle edizioni d’arte a livello internazionale).
Artissima 2013
Josh Faught, Legs, 2013. Courtesy of the artist and Lisa Cooley, New York
Il programma di visite guidate della fiera propone quest’anno un’interessante novità: Walkie Talkies, un calendario di informali conversazioni tra curatori internazionali negli spazi della fiera. L’iniziativa coinvolge oltre 20 curatori internazionali ed è curato da Filipa Ramos, critico d’arte con base a Londra. Kasper König, Andrea Viliani, Christine Macel, Hans Ulrich Obrist, Chiara Parisi: sono solo alcuni dei nomi che animano il calendario delle Walkie Talkies. Ogni appuntamento prevede una visita tra gli stand delle gallerie condotta da due curatori che insieme accompagneranno il pubblico scegliendo specifiche opere, artisti o linguaggi espressivi su cui focalizzare l’attenzione e costruire un percorso. Si tratta di dialoghi molto brevi, formulati quasi come degli intermezzi, pensati per costruire nuove opportunità per discutere, provocare, condividere con i visitatori idee e passioni. Un’eccezionale occasione per conoscere meglio il mondo dell’arte contemporanea e i suoi protagonisti che Artissima mette gratuitamente a disposizione di tutto il pubblico.
Artissima 2013
Alcune opere in mostra ad Artissima 2013
Tra le novità del 2013, vi è l’importante traguardo del processo di evoluzione dei progetti curatoriali, che da sempre affiancano la fiera, in dialogo e complementarietà con essa. Il progetto di Sarah Cosulich Canarutto prende le mosse dall’esperienza della scorsa edizione per dar vita a un evento straordinario, autonomo, con una forte identità e un’intrinseca capacità di sviluppo. Nasce la prima edizione di ONE TORINO, una grande rassegna annuale, ideata e prodotta da Artissima e realizzata in collaborazione con le maggiori istituzioni di arte contemporanea e sedi espositive della città: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Cavour. ONE TORINO è un nuovo, ambizioso progetto espositivo, attrattivo e di altissimo livello, mirato a rafforzare la rete delle istituzioni torinesi con un
evento internazionale di grande respiro che coinvolge le migliori voci contemporanee sulla scena mondiale. La rassegna si propone di sottolineare le eccellenze di Torino e consolidare ulteriormente l’immagine della città e del territorio nel contemporaneo.
Artissima 2013
Sislej Xhafa, Rocket Ship, 2011. Courtesy Christine König Galerie, Vienna

8 – 10 novembre 2013
Artissima 2013 Ventesima Edizione
Oval, Lingotto Fiere, Torino


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram