Mudac: No name design

La collezione di oggetti curiosi di Franco Clivio: in mostra a Losanna strumenti di uso quotidiano solitamente considerati banali e poco spettacolari.

Per diversi decenni, Franco Clivio, designer e docente presso la Zurich Schule für Gestaltung di Zurigo (scuola di design) ha collezionato, con  passione e rara perspicacia, oggetti di uso comune solitamente considerati banali e poco spettacolari.
mudac, No Name Design, photo Hans Hansen
mudac, No Name Design, photo Michael Lio
Questi oggetti sono stati classificati per funzioni o tipologie, materiali o famiglie formali dando anche origine a una pubblicazione (“Hidden Forms”, Franco Clivio, Hans Hansen, Pierre Mendell, 2009). La mostra, elaborata dallo stesso Clivio, presenta una selezione significativa delle sue scoperte.
mudac, No Name Design, photo Michael Lio
mudac, No Name Design, photo Michael Lio
Spesso progettati da anonimi designer, questi oggetti rendono omaggio alla genialità di artigiani e tecnici nel fornire soluzioni a una serie di problemi. La mostra affronta questioni legate, per esempio, a un originale e alle sue copie, al modello che consente di sviluppare una vasta gamma di prodotti, all'antico ma ancora attuale problema della scelta dei materiali, naturali o artificiali, e delle tecniche che queste scelte mettono in gioco. Una presentazione completa in chiave giocosa, pedagogica e, a volte, poetica.

fino al 9 febbraio 2014
No Name Design
The cabinet of curiosities of Franco Clivio
Mudac
Musée de Design et d'Arts Appliqués Contemporains
Place Cathédrale 6, Lausanne

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram