Dove non si tocca

Curata da Gabi Scardi, la mostra dell’associazione Asilo Bianco al Museo Tornielli di Ameno è dedicata al tema dell’acqua, raccontato con installazioni, opere site-specific e video.

È curata da Gabi Scardi la nuova mostra autunnale promossa dall’associazione Asilo Bianco di Ameno (Novara) al Museo Tornielli, un centro culturale attivo tutto l’anno con proposte sempre nuove sui temi della contemporaneità.
Dal 26 ottobre nelle sale dello spazio espositivo sarà allestita la mostra “Dove non si tocca” con una selezione di artisti contemporanei italiani e internazionali chiamati a riflettere su un tema quanto mai attuale: l’acqua.
Roni Horn
In apertura e qui sopra: Roni Horn, Hot Water Suite
Gli artisti che partecipano sono: Carlo Benvenuto, Johanna Billing, Lorenzo Casali e Micol Roubini, Marta Fernandez Calvo, Michael Fliri, Meri Gorni, Roni Horn, Talia Keinan, Shin II Kim, Claudia Losi, Isola Norzi, Giovanni Ozzola, Jessica Stockholder, Studio Orta, Eugenia Vanni.
Michael Fliri
Michael Fliri, 0O°°°oo°0Oo°O0, 2010. Video DVD 3'55''. Courtesy the artist and Galleria Raffaella Cortese, Milano
Cosa significa costruire un percorso espositivo sul tema dell’acqua? Così introduce la mostra Gabi Scardi: “Elemento archetipico per eccellenza, capace di rappresentare sia la sicurezza sia la precarietà, l’acqua è metafora di una condizione generativa: elemento da cui iniziamo, il suo flusso è quello, ininterrotto, dell’esistenza. Rappresenta quindi l’interdipendenza e la vitalità a livello simbolico, ma non solo: è uno dei temi cruciali della contemporaneità. Milioni di persone ne soffrono gravemente la mancanza, fino a rischiare la sopravvivenza e la guerra per l’acqua rischia di contrassegnare il futuro. Acqua potabile, acqua pubblica e acqua privata, riserve, fornitura, distribuzione sono i termini di una questione, letteralmente, vitale”.
Claudia Losi
Claudia Losi, Marmagne 1, 1999. Fotografia b/n pressata a caldo su tela, ricamo, feltro, cm 190 x 130

“Dove non si tocca”  è una mostra temporanea in cui gli artisti coinvolti instaurano tra loro dialoghi fluidi su uno stesso tema, l'acqua, elemento che connota in modo forte il territorio in cui si trova lo spazio museale e che è da anni il luogo di attività di Asilo Bianco.

 


26 ottobre 2013 – 12 gennaio 2014
Dove non si tocca
Museo Tornielli
piazza Marconi 1, Ameno (Novara)

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram