Azzurra a Cersaie

Azzurra ha presentato due nuove collezioni di Marta Laudani e Marco Romanelli: i lavabi Fleur e Charme, una serie completa di sanitari e accessori per il bagno dall'ispirazione classica.

Fleur_Azzurra

Opera di Laudani&Romanelli Associati, Fleur è un lavabo completamente riprogettato nello spazio interno che restituisce al bacino un ruolo simbolico prima che funzionale. I lavandini Fleur propongono, a sorpresa, sul fondo, un fiore in bassorilievo che emerge dalla ceramica.

Romanelli-Fleur
Marco Romanelli, autore insieme a Marta Laudani delle due collezioni Fleur e Charme
Come molte delle proposte del Cersaie 2013, anche la collezione Charme di sanitari e accessori per il bagno conferma l'ipotesi secondo cui il nuovo bagno è classico. Abbandonate le volumetrie rigidamente geometriche e superata la sovrapposizione di forme geometriche a cui siamo abituati, con il tondo che poggia sul parallelepipedo, Laudani e Romanelli propongono un ritorno semplificato alla colonna rastremata.
Laudani & Romanelli Associati
Laudani & Romanelli Associati, collezione Charme, Azzurra
La linea sculturale degli elementi che compongono la collezione Charme raccorda, infatti, un supporto rastremato a una morbida conca. La curvatura è sottolineata da un profilo “a toro” che guarda l’omonimo rilievo nella colonna ionica. Non si tratta però di una citazione stilistica, piuttosto di una rilettura contemporanea dei motivi che caratterizzano la classicità. Charme lascia spazio a forme più sculturali che sanno concepire rastremature, sciancrature e sbalzi e recuperare stilemi pre-razionalisti, rimandando all’idea dello scorrere fluido dell’acqua.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram