Designer Faber

Allo scorso Salone del Mobile, lo studio Parisotto+Formenton ha ospitato un evento che racconta il felice incontro fra design e artigianato, attraverso oggetti e accessori in tiratura limitata.

Designer│Faber, la prima collezione di design in tiratura limitata e numerata, editata dal giovanissimo editore Daniele Mingardo e presentata durante la Milano Design Week 2013, trasforma in un linguaggio contemporaneo una lunga tradizione di officina metallica attraverso oggetti e complementi per gli interni. La forma estetica segue un minimalismo materico che esalta le caratteristiche di metalli (ferro, ottone e rame) e del legno.

Con la direzione artistica di Aldo Parisotto, il quale ha firmato con Massimo Formenton un progetto sulla luce naturale, declinando materiali e forme di una mini serie di lampade “a candela”, lanterne e candelabri, Designer│Faber riunisce i progetti di altri sei designer.
In apertura e a sinistra: Designer Faber, collezione per la casa, edizione Mingardo, 2013. Sul tavolo e sul muro: wHole, progetto in collaborazione tra P+F Architetti e Simonetta Moretto, per .9 gioielli, piccola serie di gioielli che si estende dalla persona allo spazio.
Antigone Acconci+Riccardo Bastiani — già Giovani Designer dell’Anno per Elle Decor Italia — hanno presentato una libreria in metallo e una famiglia di portacandele in rame od ottone; gli esordienti Elena Favaro+Emanuele Brigo hanno disegnato una seduta in metallo lucido o verniciato e legno, l’israeliano Omri Revesz ha firmato la serie Slide, side-table regolabile in altezza e personalizzabile nelle finiture, e infine Barbara Schweizer, seguendo le orme del padre, artista e designer, ha dato vita a un accessorio luminoso per il bagno e il guardaroba.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram