Metaproject 03

Per la terza edizione del workshop "Metaproject" presentato a ICFF, gli studenti della RIT School of Design hanno realizzato una collezione di giocattoli in legno, con l’azienda Areaware.

In occasione della International Contemporary Furniture Fair di New York gli student della RIT – School of Design hanno partecipato alla terza edizione del laboratorio Metaproject in collaborazione con l’azienda Areaware. “Design is One” è stata la filosofia seguita dagli studenti, in linea con quella del Vignelli Center for Design Studies, con l’obiettivo di rinforzare il legame tra il corso di studi in design industriale e il Centro Vignelli.
In apertura: David Buchanan, Lumbersaurs, 2013. Sopra: James M. Paulius, Blockitecture, 2013
Ogni studente ha avuto il compito di esplorare le proprietà del legno e il suo utilizzo come materiale primario nella costruzione di piccoli oggetti. Dopo aver studiato e analizzato le varie tipologie di giocattolo nelle culture di tutto il mondo, dai tempi antichi fino a oggi, sono arrivati a definire il significato di “giocattolo universale”.

Il workshop ha portato gli studenti a creare prodotti utili e allo stesso tempo capaci di generare emozioni, che giocano un ruolo di mediatori con gli utenti. Realizzati utilizzando legno 100% sostenibile, promuovono un atteggiamento di responsabilità, e fungono da piccoli cimeli moderni.
Megan Lin, Nesting Tree, 2013
Gli studenti hanno così prodotto prototipi di altissima qualità, sfruttando i laboratori del campus. Il lavoro è stato documentato accuratamente, sia durante il processo di ideazione sia nella fase esecutiva, grazie a una serie di disegni pensati espressamente per le macchine da produzione. I prototipi sono poi stati giudicati da Areaware per la loro messa in produzione.

Areaware è un’azienda di New York che produce oggetti di ogni giorni funzionali e inediti. Il suo obiettivo è creare prodotti intelligenti che ispirino risposte emotive e che esplorino i vari linguaggi del design.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram