Konstantin Grcic: Appt 50

Dopo Morrison e i Bouroullec, Konstantin Grcic prende possesso dell'appartamento 50 all'Unité d'Habitation di Marsiglia, decorando le pareti con una vecchia fanzine punk.

All'interno della famosa Cité Radieuse di Le Corbusier a Marsiglia, l'appartamento numero 50 è quasi completamente conservato nella sua condizione originaria, dal 1952.

L'Appt. No 50 è di proprietà privata ed è grazie alla generosità e alla passione del suo proprietario/abitante che il posto, ogni anno, viene reso accessibile a un pubblico più ampio durante i mesi estivi. A riprova che la visionaria Unité d'Habitation di Le Corbusier ha la stessa vitalità oggi di quando è stata realizzata, l'appartamento è stato trasformato in un palcoscenico temporaneo per le idee e le opere di alcuni designer contemporanei.

Konstantin Grcic: Appt No. 50, Unité d'Habitation, Marsiglia
Konstantin Grcic: Appt No. 50, Unité d'Habitation, Marsiglia

Nel corso degli ultimi anni, è stata realizzata una serie di installazioni scenografiche; il progetto di Konstantin Grcic è il terzo in ordine di tempo, dopo Jasper Morrison (2008) e Ronan & Erwan Bouroullec (2010). Oltre a inserire una selezione dei suoi mobili e oggetti preferiti, Grcic ha deciso di etichettare le pareti dell'appartamento con quattro scansioni di una fanzine punk originale.

"I motivi punk sono il tentativo di creare un legame, leggermente ambiguo, tra due mondi completamente diversi: l'architettura di Le Corbusier e il punk rock. Senza forzare l'idea di un terreno comune, trovo che entrambi i settori hanno una crudezza e lo spirito intransigente che ho sempre trovato irresistibilmente bello. Mettere insieme le due culture in questo progetto è stato per me molto stimolante e, alla fine, anche sorprendentemente appopriato", spiega il designer.

Konstantin Grcic: Appt No. 50, Unité d'Habitation, Marsiglia
Vista esterna dell'Unité d'Habitation di le Corbusier a Marsiglia
Gli oggetti utilizzati sono: 360° chairs (Magis), Topkapi marble table (Marsotto), Miura bar stool (Plank), 2-Hands laundry basket (Authentics), Pro chair (Flötotto), Jerry stools (Magis), Mayday lamps (Flos), Medici chairs, side table and foot stool (Mattiazzi), 360° container (Magis), Venice armchair (Magis), Pallas table and Diana side tables (ClassiCon), Myto chair (Plank), Tip bin and H2O buckets (Authentics), chair_ONE (Magis). In contrapposizione all'enigmatico schema di colore adottato da Le Corbusier all'interno dell'edificio, l'intervento di Grcic si è concentrato su colori base: rosso, nero e bianco.
Konstantin Grcic: Appt No. 50, Unité d'Habitation, Marsiglia
Konstantin Grcic: Appt No. 50, Unité d'Habitation, Marsiglia


15 luglio – 15 agosto 2013
Cité Radieuse
Unité d’habitation
Le Corbusier Appartement 50
rue 280 boulevard Michelet, Marsiglia
Photo: Philippe Savoir & Fondation Le Corbusier / ADAGP

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram