Rudolf Stingel

In occasione della 55. Biennale d’Arte di Venezia, le sale di Palazzo Grassi si rivestono con un grande tappeto orientale che fa da sfondo alla mostra personale dell’artista meranese.

Spingendo all’estremo un atto frequente nei suoi lavori, Rudolf Stingel copre interamente le pareti e i pavimenti delle sale di Palazzo Grassi con una tappezzeria ignifuga, sulla quale è riprodotto un tappeto a motivo orientale, citazione del celebre divano dello studio di Freud.

L’interno del palazzo veneziano si trasforma così in un enorme ambiente ovattato, il cui effetto ottico è, al tempo stesso, straniante e confortevole. Il visitatore si perde nell’osservazione delle rade opere sovrapposte alle pareti, dirigendosi verso quel viaggio interiore che l’artista intende stimolare, verso la riappropriazione del nostro immaginario e la reinvenzione astratta del nostro io. Roberto Zancan

In apertura: Rudolf Stingel, Untitled, 2012; sopra: Palazzo Grassi, vista della mostra "Rudolf Stingel", Venezia, 2013
La mostra presenta una selezione di oltre trenta dipinti, alcuni di proprietà dell’artista, altri provenienti dalla collezione Pinault e da altre collezioni internazionali. Molti sono stati creati appositamente per questo progetto negli studi di Merano e New York. Il progetto si iscrive nel programma di monografie di grandi artisti contemporanei, inaugurato nell’aprile 2012 con Urs Fischer (“Madame Fisscher”), e presentato in alternanza e complementarietà alle esposizioni tematiche della collezione François Pinault Foundation.
Rudolf Stingel, Untitled (Franz West), olio su tela, 2011. Vista dell'installazione a Palazzo Grassi, Venezia, 2013
Rudolf Stingel, nato nel 1956, vive e lavora tra New York e Merano, sua città natale. La sua opera è stata al centro di mostre personali in molte istituzioni internazionali, tra cui la Secession a Vienna (2012), la Neue Nationalgalerie a Berlino (2010), il Museum of Contemporary Art a Chicago, il Whitney Museum of American Art a New York (2007), il Museum für moderne Kunst di Francoforte (2004) e il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento (2001). Ha inoltre partecipato alla Biennale di Venezia nel 1993 e 2003. L’artista è anche stato presente nelle esposizioni “Where Are We Going?” (2006), “Sequence 1” (2007), “Mapping the Studio” (2009-10) e “Il mondo vi appartiene” (2011) a Palazzo Grassi.
Rudolf Stingel, Untitled, olio su tela, 2012. Palazzo Grassi, vista della mostra "Rudolf Stingel", Venezia, 2013

Fino al 31 dicembre 2013
Rudolf Stingel
Palazzo Grassi
Campo San Samuele, Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram