Meglio una carriola

Con il suo ultimo progetto per Officinanove, Francesco Faccin invita a riflettere sullo stile di vita e sulle necessità primarie del difficile momento storico che stiamo vivendo.

Meglio una carriola

“Mi hanno chiesto di disegnare una sedia, ma quest’anno penso ci sia più bisogno di carriole”. Aderendo ironicamente allo spirito dei tempi, che ci vuole tutti concentrati su questioni pratiche e di prima necessità, Francesco Faccin disegna per Officinanove una carriola dalla forma semplice e pulita, pensata con una struttura in legno e metallo disponibile in diversi colori. Invece dell’ennesima sedia, è meglio acquistare “una carriola vera da usare per lavorare, fatta di pochi pezzi per produrla con facilità”, suggerisce. La proposta è di tornare alle cose semplici e funzionali, quelle che hanno al centro la figura dell’uomo, la volontà e lo sforzo fisico.
Meglio una carriola
La carriola Carry On a Officinanove nella versione rossa

Questo oggetto ci consentirà di “tirare avanti” in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, almeno questo è quello che promette il nome scelto per la carriola: Carry On. Se le modalità scelte per presentarla fanno pensare alla provocazione, in realtà siamo di fronte a un prodotto di design, funzionale e versatile

Niente come le parole di Faccin sono adatte a descrivere queste caratteristiche: “È un ‘mezzo’ da lavoro a trazione umana su cui trasportare un sacco di cose: terra, letame, sassi, mattoni, sabbia, un bambino... È un bellissimo oggetto che sfrutta la leva di primo grado, che è un semplice ma efficientissimo principio fisico che permette di ‘alleggerire’ la materia”
La carriola Carry On è in vendita alla Galleria Rossana Orlandi, a Milano.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram