Nord Est Ovest

Fritz Hansen a Milano ospita il progetto della designer giapponese Tomoko Mizu che, con una limited edition di 12 pezzi, rivisita l’iconica seduta Series 7 di Arne Jacobsen.

“Nord Est Ovest” è il titolo della mostra che lo spazio Fritz Hansen Store di Milano ospiterà dal 6 giugno al 28 settembre. Un’iniziativa nata dal desiderio di raccontare un progetto, un incontro tra culture lontane e differenti. Tomoko Mizu, designer e artista giapponese in Italia da diversi anni, rende omaggio all’iconica seduta Series 7™ disegnata da Arne Jacobsen per Fritz Hansen creando una speciale limited edition di 12 pezzi.

Dodici sedie uniche, nelle finiture acero, faggio, frassino, olmo, rovere, ciliegio, noce e rovere tinto scuro, rielaborate secondo le tecniche antiche di doratura e intarsio, saranno esposte all'interno della Capsule dello store Fritz Hansen: un luogo pensato appositamente per ospitare progetti artistici che per l’occasione verrà allestito in accordo con il tema naturale e floreale della mostra. Come il titolo stesso suggerisce, “Nord Est Ovest” rappresenta il punto d’incontro di tre diverse culture: Milano, l’ovest, che si congiunge al nord della Danimarca, sede dell'azienda, attraverso il tratto delicato del Giappone, l’est.

Tomoko Mizu per Fritz Hansen
Tomoko Mizu: rivisitazione della seduta Series 7 di Arne Jacobsen per Fritz Hansen
“C’è un forte sentire comune tra il design scandinavo e il design giapponese: l’amore per la natura, il rispetto per gli alberi, i fiori, l’osservazione del loro divenire nelle stagioni. Ho voluto dare un valore aggiunto a un’icona del design, la sedia Series 7™, traendo ispirazione dalle forme e dai colori della natura: ho elaborato dei disegni eleganti ma discreti, che s’inseriscono con armonia”, commenta la designer Tomoko Mizu, che per la realizzazione delle sue 12 sedute si è rivolta a due abili artigiani. Fondamentale in questa ricerca è stato l’aiuto prezioso della Confartigianato di Lodi che protegge e valorizza mestieri e saperi che altrimenti rischierebbero di andare perduti.
Tomoko Mizu per Fritz Hansen
Tomoko Mizu: rivisitazione della seduta Series 7 di Arne Jacobsen per Fritz Hansen
“Vivo da tanti anni in Italia e conosco la bellezza e la qualità del lavoro tradizionale, che purtroppo trova sempre meno attenzione e praticanti. Ho pensato che per esprimere al meglio il mio intervento sui materiali naturali non fosse giusto rivolgersi alla tecnologia avanzata, ma piuttosto usare la sapiente manualità di chi ancora tramanda la tradizione artigianale italiana.” continua Tomoko. Una mostra dove il legno e la natura sono i protagonisti indiscussi, visti e reinterpretati attraverso la tradizione nordica, la sensibilità giapponese e la maestria dell'artigianalità italiana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Nord Est Ovest
Fritz Hansen Store Milano
corso Garibaldi 77
opening 6 giugno ore 18.30

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram