Jaemin Jaeminlee: Placha

Utilizzando la plastica a iniezione, il designer coreano Jaemin Jaeminlee è riuscito a contenere i costi di produzione del telaio per bicicletta, senza perdere in robustezza e versatilità.

Il telaio della bicicletta ha un costo di produzione elevato. I più recenti sono realizzati in lega di alluminio o in acciaio cromato, alla ricerca di un buon rapporto tra buona robustezza, costi di produzione e prezzo contenuti. Mentre i telai in fibra di carbonio sono molto leggeri, ma anche molto costosi, Placha, progettato dal designer coreano Jaemin Jaeminlee, è un telaio per bicicletta realizzato in materie plastiche grazie alla tecnica dello stampaggio a iniezione. La produzione diventa in questo modo più veloce e i costi di produzione si abbassano, mantenendo però  le caratteristiche di leggerezza e durata. Le diverse parti sono realizzate con componenti standard convenzionali, impiegati da biciclette esistenti.

Il telaio di plastica Placha non ha bisogno di essere verniciato ed è riciclabile. Due fori nella parte anteriore possono essere utilizzati per fissare al telaio portante un cestino o qualsiasi altra struttura accessoria. Mentre uno scomparto pensato ad hoc può alloggiare una bottiglietta d'acqua.

"Volevo disegnare una bicicletta che è leggero, elegante e poco costoso allo stesso tempo", spiega Jaemin Jaeminlee. "Per questo, ho ritenuto che la plastica fosse il materiale migliore. Poiché lo stampaggio a iniezione è un processo abbastanza veloce, che può soddisfare sia il prezzo sia la velocità di produzione. Utilizzando un telaio di plastica, si potrebbero poi sviluppare altri accessori incorporati nella struttura, con funzioni più complesse: per esempio, un accessorio del telaio che combina un altoparlante.

Jaemin Jaeminlee, industrial designer, dopo la laurea presso il Samsung Art & Design Institute, ha lavorato su progetti per lo sviluppo di nuovi prodotti di Samsung DMC Lab (Digital Media & Communications) a SADI PDI Lab.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram