I due Meda per Caimi

Un progetto congiunto di Alberto e Francesco Meda coniuga nei pannelli modulari fonoassorbenti Flap grande semplicità formale a prestazioni evolute.

 


Alla base del progetto dei pannelli Flap, sviluppati in maniera congiunta per Caimi Brevetti da Alberto Meda e Francesco Meda, vi è un alto grado di variabilità che assicura ampia libertà compositiva, garantendo al contempo le qualità tecniche di fonoassorbenza per le quali nasce.
Il pannello è, di fatto, un quadrilatero irregolare che si aggancia, tramite una sfera metallica, a una travetta montata a parete. La rotazione cui è soggetta la sfera consente di orientare i pannelli liberamente conferendo al progetto una dimensione di assoluta libertà compositiva in cui è possibile realizzare un numero pressochè infinito di composizioni spaziali.

 

Meda per Caimi
Francesco Meda mostra il meccanismo di aggangio dei pannelli fonoassorbenti Flap.

Alberto e Francesco Meda spiegano così il loro progetto “La nostra idea è un modulo fonoassorbente che non si deve camuffare o nascondere. Approfittando della sua "doppia faccia" e della tecnologia Snowsound® ci è venuto spontaneo pensare a  una superficie variabile e leggera, generata da più moduli, che si orienta negli spazi secondo le esigenze mutevoli della nostra contemporaneità. Non volevamo un divisorio ma una scultura aerea a parete o a soffitto che lascia all'utente finale la massima libertà compositiva ed espressiva” (Alberto Meda, Francesco Meda).
Meda per Caimi Brevetti
Alberto e Francesco Meda, padre e figlio, mostrano il funzionamento dei pannelli fonoassorbenti Flap realizzati per Caimi Brevetti.


La grande intuizione alla base della tecnologia brevettata Snowsound® è l’utilizzo di pannelli composti da materiale a densità variabile, che permette di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze e quindi di ottimizzare al meglio l'acustica dell’ambiente nonostante lo spessore molto contenuto dei pannelli e la loro incredibile leggerezza.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram