Note Design: Hook

La rastrelliera per biciclette disegnata dallo studio svedese per l'azienda Nola, e presentata alla Stockholm Design Week, è una semplice banda di metallo colorata, pensata per essere notata a una certa distanza, ma anche per ben integrarsi nel paesaggio urbano.

Le rastrelliere per biciclette sono un punto fermo del paesaggio della città. La loro forma, dettata dalla funzione, è facilmente distinguibile, mentre è difficile non notare le linee di velocipedi che si formano nei centri urbani. Con questo in mente, lo studio svedese Note Design ha disegnato per l'azienda Nola una rastrelliera per biciclette, forte abbastanza ben integrarsi nello scenario urbano, ma che – se guardato a distanza ravvicinata – è in grado di sembrare più piccolo. La struttura di Hook è una banda di metallo: larga se lo si guarda di fronte, permettendogli di farsi notare da una certa distanza, la larghezza si riduce se lo si guarda di lato, diventando un oggetto slanciato. Disponibile in colori brillanti, come arancio, pastello blu o grigio chiaro, a seconda del colore scelto Hook può diventare ancora più visibile o fondersi con il paesaggio circostante. Hook è stato presentato nel corso della Stockholm Design Week, a Note Open 2013, mostra realizzata in collaborazione con Fabege, ufficio e spazio espositivo pop-up, nella insolita location della ex fabbrica di lampadine Luma. Qui, Note ha presentato le più recenti collaborazioni con: Zero, Nola, Mitab, Örsjö belysning, Ex-t, Seletti, Boxit Design e Zilenzio.

Note Design è uno studio di design con base a Stoccolma, fondato nel 2008 e composto da Alexis Holmqvist, Susanna Wåhlin, Carlström Johannes, Fagerström Kristoffer e Cristiano Pigazzini. "Notare una cosa, farsi notare": Note Design prende il suo nome da quello che cerca di ottenere. Ci piace prestare attenzione a quello che li circonda, e cercare di creare oggetti che invitano gli altri a fare lo stesso. Osservando gli elementi unici di ogni progetto e enfatizzandolo, Note trasforma valori non materiali in oggetti tattili e in spazi. Note lavora nei settori dell'architettura, interni, prodotto, graphic design e design management.
Note Design, rastrelliera per biciclette Hook per Nola
Note Design, rastrelliera per biciclette Hook per Nola
Note Design, rastrelliera per biciclette Hook per Nola
Note Design, rastrelliera per biciclette Hook per Nola
Note Design, rastrelliera per biciclette Hook per Nola
Note Design, rastrelliera per biciclette Hook per Nola

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram