100% TobeUs

Dal 5 dicembre, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano saranno in mostra 100 versioni (firmate da altrettanti designer) di TobeUs, l'auto giocattolo in legno disegnata da Matteo Ragni e realizzata artigianalmente: una mostra, un progetto, un manifesto destinato a bambini creativi e adulti consapevoli.

Una mostra davvero insolita è aperta al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano dal 5 dicembre al 13 gennaio: "100% TobeUs: una mostra, un progetto, un manifesto". L'idea progettuale nasce da Matteo Ragni che, dopo una prima serie di modellini di automobili realizzata a partire dal 2007, ha voluto invitare 100 designer di età ed esperienza molto diversa a disegnare la propria macchinina preferita, dando vita a una nuova collezione originale e multiforme. Macchinine prodotte artigianalmente in Italia, in tre esemplari ciascuna, sagomate da un abile artigiano nel profumato legno di cedro del Libano. Un progetto destinato a bambini creativi e adulti consapevoli, per i quali gli oggetti di affezione sono importanti, devono essere duraturi e testimoni di un messaggio da trasmettere alle nuove generazioni per un futuro sempre più sostenibile.

TobeUs è nato come uno sfogo di un designer diventato padre, che non sopportava la vista dei propri figli che usavano dei giochi per poche ore, per poi distruggerli o non guardarli più. La soluzione più semplice secondo Matteo Ragni è dare ai bambini la possibilità di imparare ad amare un oggetto. Quindi è ovvio scegliere il materiale giusto, un odore riconoscibile, un'indiscussa resistenza agli urti e alle sperimentazioni e, quando giunge il momento, una fine dignitosa: riciclo o riuso.
Alcune fasi di lavorazioni di TobeUs. Photo Max Rommel
Alcune fasi di lavorazioni di TobeUs. Photo Max Rommel
Ecco quindi come è nata l'idea di TobeUs: macchinine in legno di cedro, forti e profumate, belle e intelligenti perché progettate da designer bravi e appassionati.

Ma TobeUs diventa poi sinonimo di un modo di progettare, di un modo di guardare al "fare" nuovi oggetti. E così i designer che vogliono disegnare la propria TobeUs si moltiplicano. Tutti sembrano avere nel cassetto l'idea di una macchinina di legno. Ma attenzione, una macchinina di legno che si costruisce con due tagli in un ceppo di legno di misura sempre uguale: quindi anche un esercizio per stare dentro limiti ben precisi.

Così Matteo Ragni prima chiede ai grandi maestri del design italiano E poi, con il sostegno di Alessi, inventa 100% TobeUs: 100 designer per 100 nuove macchinine. Peccato non mettere in mostra un'idea così semplice e poetica: il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ospita dal 5 dicembre al 13 gennaio 100% TobeUs. Non solo una mostra, ma un'idea per insegnare e insegnarci il valore di un futuro diverso.

Alcune fasi di lavorazioni di TobeUs. Photo Max Rommel
Alcune fasi di lavorazioni di TobeUs. Photo Max Rommel
TobeUs è un prodotto artigianale, interamente realizzato a mano. Un blocco di legno sempre della stessa misura, un unico taglio che dà forma alla macchinina. I prodotti TobeUs sono in legno di cedro del Libano, le ruote sono realizzate in mogano. Sui giochi TobeUs non sono utilizzate vernici.
TobeUs disegnata da Matteo Ragni
TobeUs disegnata da Matteo Ragni
5 dicembre 2012 — 13 gennaio 2013
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci
via Olona 6, Milano
Alcune fasi di lavorazioni di TobeUs. Photo Max Rommel
Alcune fasi di lavorazioni di TobeUs. Photo Max Rommel
TobeUs disegnata da Matteo Ragni
TobeUs disegnata da Matteo Ragni

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram