Design altruista - Notizie - Domus
Design altruista
 

Design altruista

Sabato 24 e domenica 25 novembre, appuntamento con il tradizionale mercatino di beneficenza "ad alto tasso di design" organizzato dal gruppo Altruisti Anonimi in favore dell'AIMPS – Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e malattie affini, presso la Basilica di S. Ambrogio di Milano.

 

Notizie

Torna anche quest'anno, sabato 24 novembre (dalle 15,30 alle 19,30) e domenica 25 novembre (dalle 10 alle 18,30), il consueto appuntamento con il tradizionale mercatino di beneficenza "ad alto tasso di design" in favore dell'AIMPS – Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e malattie affini, presso la Basilica di S. Ambrogio a Milano, Oratorio della Passione Hanno già aderito, donando loro prodotti, molte importanti aziende del mondo del design, della bellezza, della moda, del food, della grande distribuzione (tra le tante, Agape, Alessi, Alpes Inox, Anna Baiguera, Artemide, Atipico, Axo Light, Azzurra Sanitari, B&B Italia, Bagutta, Bialetti, Caimi, Cameo, Camper, Catalano, Catellani&Smith, Clementoni, Consorzio Grana Padano, Coty Italia, De Padova, Desalto, Diamantini&Domeniconi, Diemmebi, Dornbracht, Egizia, Emporio Lanar, Enervit, Estée Lauder, Flos, Flou, Foscarini, Frabosk, Gabel, Gervasoni, Giorgetti, Glas Italia, Karcher, Kartell, Kraft, Il Fanale Group, Imperia, Indesit, IVV, Lagostina, Laica, La Perla, Louis Poulsen-Targetti, Luceplan, Living Divani, Magis, MarinaC, MDF Italia, Minotti, Molteni&C, Moroso, Nardi, Nonino, Panasonic, Paola C, Pasticceria San Carlo, Plinio il Giovane, Poliform, Remington, Rimadesio, Roda, Russel Hobbs, Santa Maria Novella, Studio Art, Unibell Health&Beauty, Vitra, Whirlpool, WMF).

La mucopolisaccaridosi è una malattia tanto grave quanto rara che colpisce alcuni bambini nell'età della crescita. La tragedia di questi bambini è che la loro vita va a ritroso: alla nascita sembrano normali, la malattia si manifesta con il passare del tempo e, in certi casi, solo tardivamente; le conseguenze variano da una sindrome all'altra. La maggior parte dei bambini colpiti soffre di gravi handicap (disturbi visivi, respiratori, cardiaci, digestivi, motori). Spesso la crescita è limitata e vi possono essere ritardi, sia psichici sia fisici, in costante progressione. In alcune forme si perdono alcuni apprendimenti: bambini che hanno imparato a parlare e camminare, ad essere autonomi in certe funzioni, arrivano a non parlare più, diventano incontinenti, si irrigidiscono nelle articolazioni. L'Associazione AIMPS è un'associazione di genitori e per aiutarli, dopo quanto abbiamo fatto con il supporto di tutti, occorre uno sforzo ulteriore. La sede operativa dell'associazione è a Senago (Milano), via Volta 291. Numero verde 800.91001