Attitude Cinema

La mostra inaugura la prima edizione del MIVA Festival, rassegna dedicata alle sperimentazioni più attuali condotte nel campo della video art.

La mostra Attitude Cinema, ideata in collaborazione con il Festival del Cinema di Pesaro, inaugura la prima edizione del MIVA Festival, rassegna dedicata alla video art. La mostra, curata da Camilla Boemio, sulle sperimentazioni più attuali di video art, considerata una delle espressioni più interessanti dell'arte contemporanea fin dalla sua prima apparizione nel 1960.

La sua versatilità in termini tecnici la rende una forma d'arte in grado di adottare una posizione su tematiche sociali, politiche e antropologiche, e di trasmettere idee e pensieri a un livello più introspettivo e personale. Costituisce un terreno fertile per il dialogo e lo scambio di idee con gli altri media, stimolando, attraverso un linguaggio ibrido, l'immaginazione degli artisti e il pensiero critico. Il periodo degli anni '90 ha visto la nascita di nuove esplorazioni e strategie narrative basate sulle potenzialità espressive del medium e sulla possibilità di attingere nuovi stimoli e suggestioni da aree come la pittura, la scultura, la fotografia e il cinema, il teatro e la danza.
MIVA Festival, <em>Attitude Cinema</em>, Chiesa della Maddalena, giugno 2012
MIVA Festival, Attitude Cinema, Chiesa della Maddalena, giugno 2012
Alla rassegna, che si concentra particolarmente sulle esperienze californiane, partecipano alcuni dei più famosi video artisti internazionali tra cui William E.Jones con Eyelines (partecipazione alla Biennale di Venezia 2011), Geof Oppenheimer con l'installazione inedita per l'Italia, Anthems, seguono gli artisti William Kaminski con due video – Car Chase 2011 e Ronee & Kurt, Paradise Motel, McLean Fahnestock , Brandon Lattu , Oewn Kydd ed Elana Mann con la piece della performance Ass on the Street. Shaun Gladwell con Interceptor Surf Sequence (video installazione presentata alla Biennale di Venezia 2009), Claire Hooper con NYX (presentato per la prima volta alla Serpentine Gallery), Tessa Den Uyl con The Famous Shipper, Matthew Suib & Nadia Hironaca con 1967, Melanie Gilligan con Popular Unrest e Stefania Rota con Cinezoique - The Era of Cinema che si pone come sparti acqua concettuale della mostra. La mostra Attitude Cinema vuole essere la prima di un evento che si ripeterà tutti gli anni a Pesaro insieme al Festival del Cinema – e avrà l'obbiettivo di coinvolgere con proiezione di video art sempre più spazi pubblici cittadini, da negozi e galleri d'arte alle stesse facciate delle strade.
MIVA Festival, <em>Attitude Cinema</em>, Chiesa della Maddalena, giugno 2012
MIVA Festival, Attitude Cinema, Chiesa della Maddalena, giugno 2012
Attitude Cinema
Chiesa della Maddalena, Via Zamboni, Pesaro
Dal 19 giugno al 1 luglio 2012
Lunerdì – Venerdì ore 18.00 – 23.00 sabato e domenica ore 11.00 – 21.00 ( ingresso libero )

Zoe Gallery, Largo Cristina di Svezia 22, Roma
Dal 6 luglio al 10 luglio 2012
Ore 15.00 – 20.00

Collaborazioni Istituzionali: Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro, Ordine degli Architetti della Provincia di Pesaro e Urbino, Università Politecnica delle Marche con l' ISWA European Project , Fondazione Festival del Cinema di Pesaro Sponsor principale: Ottica Venturi, Essilor Sponsor: Circle Line, Crizal Sponsor tecnici: Estro, Spinsanti Arredamenti, Le Caniette, Hotel Labrador Media Patners: LANDSCAPE Stories, Stefano Salvi web TV d' Inchiesta, Video Stella

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram