Constance Guisset: Eclaté

Al prossimo Salone del Mobile, Molteni&C e Salvatore Ferragamo presentano un'installazione della designer francese: una danza di oggetti dove sono protagoniste la lampada MO e la poltrona a dondolo SOL.

In occasione del Salone del Mobile 2012, dal 17 al 22 Aprile, Molteni&C e Salvatore Ferragamo rinnovano il loro sodalizio e presentano Eclaté (Exploded), un'installazione di Constance Guisset, giovane designer parigina, già vincitrice del Grand Prix du Design della città di Parigi, del Prix du Public alla Design Parade di Noailles e del premio Audi Talents.

Protagonista dell'installazione, all'interno della boutique Salvatore Ferragamo di Via Montenapoleone, è la lampada MO, una struttura in legno composta da vari moduli, accesa dal neon ed esplorata nelle sue potenzialità espressive negli spazi della maison fiorentina. Una scultura aerea che sviluppa gli elementi disegnati per il Flagship Store Molteni&C Dada di Parigi, premio come miglior scenografia ai Designer's Days 2011. MO è anche un oggetto-lampada flessibile e dinamico. I moduli in cui si articola disegnano strutture leggere, animate da giochi di linee in legno naturale, che si affiancano con grazia e discrezione alla nuova poltroncina a dondolo SOL, dalle forme morbide e delicate, progettata per Molteni&C. Una danza di oggetti che incontra l'eleganza delle creazioni Salvatore Ferragamo. L'installazione Eclaté (Exploded) crea un'architettura effimera all'interno del negozio, un motivo visivo forte e ripetibile all'infinito. Nei suoi allestimenti Constance Guisset rivela la passione per la scenografia, alla ricerca di armonie nascoste tra l'architettura e gli oggetti che la abitano. MO e SOL sono progetti che arricchiscono le collezioni di arredi per la casa Molteni&C.

17 – 22 aprile 2012
Eclaté (Exploded)
Showroom Salvatore Ferragamo
via Montenapoleone 20/4, Milano
Constance Guisset, poltrona a dondolo SOL
Constance Guisset, poltrona a dondolo SOL
Constance Guisset. Nata nel 1976, vive e lavora a Parigi. Dopo gli studi di economia e politica all'ESSEC e a Sciences Po e un anno al Parlamento di Tokyo, sceglie una carriera rivolta alla creazione. Amministratrice dello Studio di Ronan e Erwan Bouroullec tra il 2003 e il 2010, si diploma nel 2007 all'ENSCI-Les Ateliers. Nel 2008 vince il Grand Prix du Design della città di Parigi nella categoria debuttanti, nel 2009 il Prix du Public alla Design Parade della città di Noailles. L'anno dopo è nominata tra i dieci Designer dell'anno da Maison et Objets, Now! Design à Vivre e vince il premio Audi Talents. Le sue ricerche trovano diverse applicazioni nella scenografia, nel design di oggetti e nei video. Nel 2009 realizza la scenografia dello spettacolo Le Funambule di Angelin Preljocaj. Nel 2010 firma la scenografia delle vetrine delle Galeries Lafayette Maison. Nel 2011 progetta un allestimento per Molteni&C, in occasione dei Designers' days di Parigi, che ottiene il premio per la migliore scenografia. Il suo lavoro si articola intorno a una riflessione sull'illusione visiva e la sorpresa. Crea oggetti in movimento, intesi a suscitare stupore e fascinazione.
Constance Guisset, lampada MO
Constance Guisset, lampada MO
Constance Guisset, allestimento nello showroom Ferragamo
Constance Guisset, allestimento nello showroom Ferragamo
Constance Guisset, poltrona a dondolo SOL
Constance Guisset, poltrona a dondolo SOL

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram