Pericoli: Moby Dick

Alla Cartiere Vannucci una selezione di circa 40 nuove opere su tela di grande e medio formato dedicata ai temi, cari a Tullio Pericoli, del ritratto e del paesaggio.

Cartiere Vannucci ospita Moby Dick la personale di Tullio Pericoli: una selezione di circa 40 nuove opere su tela di grande e medio formato dedicata ai temi, cari all'artista, del ritratto e del paesaggio. In questa mostra, Pericoli si trova a indagare una volta di più due ambiti iconografici che sa rendere straordinariamente prossimi, confermando la sua straordinaria capacità di restituire, in sapiente forma pittorica, volti e territori quasi fossero superfici da esplorare e di cui tradurre i simboli.

Ma perché Moby Dick? Questo titolo, evocativo di atmosfere letterarie, suggerisce qualcosa che si agita sotto la superficie. Come il mostro marino solcava il profondo dell'oceano, così i ritratti e i paesaggi di Pericoli sono come mossi da un grosso animale sotterraneo, simbolo dell'anima profonda, che disegna i volti e le geografie, che agisce in profondità come un magma e, con un continuo lavorio, rende instabile la superficie della tela.

Protagonista di queste opere è la materia pittorica, l'olio, perfettamente controllato dall'autore che ci regala straordinarie mappe di luoghi e volti, in un affascinante continuum narrativo. E' proprio la pittura la protagonista di questi lavori, dove la mano dell'artista registra con grande sensibilità, quasi come fosse un sismografo, tutte le tracce sottese e stratificate che i luoghi e le persone ci raccontano. Ed è sempre la pittura, che Pericoli dosa con sapienti sovrapposizioni di materia, a narrarci le infinite sedimentazioni che conferiscono identità ai luoghi e alle persone.

Tullio Pericoli nasce a Colli del Tronto (Ascoli Piceno) nel 1936. Dal 1961 vive a Milano dove si afferma come pittore e disegnatore.
<i>Tullio Pericoli. Moby Dick. Dipinti 2008 – 2012</i>, alle Cartiere Vannucci – Magazzini dell'Arte fino al 5 maggio 2012
Tullio Pericoli. Moby Dick. Dipinti 2008 – 2012, alle Cartiere Vannucci – Magazzini dell'Arte fino al 5 maggio 2012
Fino al 5 maggio 2012
Tullio Pericoli. Moby Dick.
Dipinti 2008 – 2012

Cartiere Vannucci – Magazzini dell'Arte via Atto Vannucci 16, Milano
<i>Tullio Pericoli. Moby Dick. Dipinti 2008 – 2012</i>, alle Cartiere Vannucci – Magazzini dell'Arte fino al 5 maggio 2012
Tullio Pericoli. Moby Dick. Dipinti 2008 – 2012, alle Cartiere Vannucci – Magazzini dell'Arte fino al 5 maggio 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram