Cariparma: asilo nido aziendale

Progettato da ZPZ Partners, CARIbimbi è il primo asilo nido aziendale della banca parmigiana in cui i criteri dell'edilizia verde si coniugano con l'finalità pedagogiche di qualità.

Progettato da ZPZ Partners, studio di architettura specializzato nella progettazione di ambienti per l'infanzia, il nido si sviluppa su un'area complessiva di circa 3000 metri quadri e può ospitare fino a due sezioni per un totale di 48 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Una piccola cittadella formativa e ricreativa destinata ai figli dei dipendenti, ma per una parte anche agli iscritti nelle graduatorie comunali. Una struttura con un'ampia area verde, progettualmente improntata ai principi dell'bio-sostenibilità e all'elevata qualità pedagogica degli spazi. Aperta dalle 7.30 alle 17.15, con possibilità di prolungare la permanenza fino alle 18.30 compatibilmente con gli impegni dei "genitori lavoratori" e con diversi periodi di apertura indipendenti dal calendario scolastico. L'area prevede parcheggi dedicati e una zona parcheggio vicina, oltre alla possibilità di accesso riservato e indipendente, aperto ai dipendenti e agli utenti esterni.

Il principale tema progettuale su cui si basa la struttura è la bio-sostenilità, per ridurre al massimo gli sprechi grazie all'utilizzo di risorse energetiche rinnovabili, e utilizzare materiali che non danneggiano l'ambiente e la salute dei bambini.
Il progetto architettonico prevede un'organizzazione a padiglioni collegati da un'unica copertura e accessibili da una piazza centrale (coperta e climatizzata). Le sezioni (una per i piccoli e una per i grandi) e i laboratori (area pranzo e atelier) sono distribuiti verso sud per favorire l'illuminazione naturale, adatta alle attività che si svolgono al mattino, e privilegiare l'affaccio sul verde. Nel progetto sono state integrate le aree verdi già esistenti nello spazio urbano. Le alberature, tra l'altro, hanno la funzione di proteggere le sezioni dal sole, soprattutto nei mesi estivi, anche se sono previste schermature a bris-soleil. Gli uffici e gli spazi di servizio (lavanderia, spogliatoi, deposito), invece, sono orientati verso nord, con affaccio su strada. In questo modo l'isolamento acustico delle sezioni rispetto alla via di maggiore traffico è più elevato.
CARIbimbi, il primo asilo nido aziendale di Cariparma.
CARIbimbi, il primo asilo nido aziendale di Cariparma.
Sul lato ovest vi sono la cucina e gli spazi ad essa collegati (dispensa, spogliatoio cuoche), con accesso riservato ai fornitori; la centrale tecnica è isolata, verso ovest, e contiene le caldaie, il gruppo frigorifero, pompe, addolcitori e quant'altro utile all'impiantistica del nido. Su quest'ultima area, l'inclinazione del tetto ha permesso di installare i pannelli solari.
Le sezioni sono divise in sotto-aree, destinate ad attività diverse, per offrire molteplici occasioni didattiche ai bambini, compresa un'area destinata al riposo; la zona guardaroba e l'area igiene completano gli spazi della sezione. Si prevede un rubinetto ogni 4 bambini e un vaso wc ogni 6 bimbi.
La piazza centrale funge da fulcro dell'edificio, trasformandosi in luogo di incontro, scambio, socializzazione e gioco. Dalla piazza si accede alle sezioni attraverso due grandi portali che gestiscono il passaggio dall'altezza della piazza alle zone di filtro di ingresso delle aule.
CARIbimbi, il primo asilo nido aziendale di Cariparma.
CARIbimbi, il primo asilo nido aziendale di Cariparma.
Diverse le scelte progettuali derivate anche dalle priorità pedagogiche, oltre che dai parametri di bio-edilizia. Tutta la scuola, infatti, prevede spazi polisensoriali, in sintonia con i processi cognitivi dei bambini caratterizzati da una forte sinestesia. La scuola diventa così un'occasione di sperimentazione e autoapprendimento, grazie ad una vasta gamma di materiali, grane, sorgenti luminose, forme organiche e arredi che la rendono un contesto capace di dare stimoli allo sviluppo della motricità, delle competenze relazionali e conoscitive relative ai diversi campi d'esperienza. La piazza centrale, per esempio, funge da fulcro dell'edificio offrendo occasioni di incontro, socializzazione e gioco diverse da quelle delle singole sezioni. A ulteriore sostegno delle esplorazioni sensoriali dei bambini è stato previsto un grande lucernaio con ganci e sistemi di pellicole rifrangenti ad effetto arcobaleno, oltre a tessuti che creano divertenti giochi di luce. Grazie, inoltre, alla possibilità di relazionarsi con l'ambiente esterno si moltiplicano le possibilità di conoscere usi e linguaggi differenti.
Diverse le scelte progettuali derivate anche dalle priorità pedagogiche, oltre che dai parametri di bio-edilizia. Tutta la scuola, infatti, prevede spazi polisensoriali, in sintonia con i processi cognitivi dei bambini caratterizzati da una forte sinestesia.
CARIbimbi, il primo asilo nido aziendale di Cariparma.
CARIbimbi, il primo asilo nido aziendale di Cariparma.
La scelta di materiali naturali nasce dall'esigenza di creare un ambiente salubre, in cui sono rimosse tutte le sorgenti di inquinamento e sia garantita la completa atossicità degli elementi presenti. Il progetto di finiture e arredi parte dal presupposto che l'ambiente, inteso come insieme di qualità spaziali e sensoriali che comprendono l'architettura, gli arredi, le qualità immateriali dello spazio (acustica, colore, luce, paesaggio materico), risulti determinante in un progetto pedagogico, sia per la capacità che hanno di influenzare le capacità percettive e cognitive dei bambini, sia perché le qualità sensoriali di un ambiente sono in stretta empatia con il modo di apprendere - sinestesico - dei bambini, sia perché sono strategici nel dare identità a un ambiente con esigenze di flessibilità e mutevolezza.
Per questi motivi, i bambini meritano un ambiente ricco, stimolante da un punto di vista sensoriale; questo non vuole dire caotico, confuso, troppo pieno, ad alto volume segnico, ma piuttosto complesso, variegato, ricco di linguaggi differenti e di stimoli sensoriali diversi.
Il progetto presenta quindi una gamma cromatica con tante sfumature, lontana dalla semplificazione del rosso-giallo-blu - immagine banale, da parte degli adulti, di un bambino incompetente - verso un sistema di tanti colori: colori accostati tono su tono, a generare vibrazione e varietà, o in contrapposizione tra loro, curando di abbassare saturazione e volume di segno quando si accostano i colori complementari. Con la cura di dare una gerarchia: colori a bassa saturazione a livello ambientale, con alcuni colori di accento; colori mediamente protagonisti negli arredi; più accesi nel paesaggi degli oggetti.
CARIbimbi, il primo asilo nido aziendale di Cariparma.
CARIbimbi, il primo asilo nido aziendale di Cariparma.
Il paesaggio luminoso composto da diverse sorgenti luminose (fluorescenti, ai vapori, alogene, ecc.), per meglio sfruttarne le diverse caratteristiche: la capacità di generare ombre, di produrre ombre colorate, la fedeltà nella resa cromatica; da diversi corpi illuminanti con differenti solidi fotometrici, per avere luce diffusa o concentrata; da sorgenti luminose con diverse temperature colore. Luci che possono essere variate di intensità, con i dimmer, dagli insegnanti e dai bambini, e di tonalità cromatica con sistemi a base RGB.
Il paesaggio materico è articolato, ricco, complesso: un ambiente multisensoriale con superfici lisce e ruvide, umide e secche, opache e lucide, traslucide, trasparenti: legno a doghe di tre colorazioni in sfumatura, legno rosso, legno industriale a pavimento, legno sbiancato a soffitto, cemento con inerte a vista in pavimentazione, ceramiche lucide, a rilievo, opache, tessuti, laccature, elementi morbidi di diverse densità. con materiali con caratteristiche diverse che cambiano nel tempo (legni) o rimangono invariati (vetro, acciaio).
CARIbimbi, il primo asilo nido aziendale di Cariparma.
CARIbimbi, il primo asilo nido aziendale di Cariparma.
Con il progetto CARIbimbi, Cariparma Crédit Agricole ha voluto convogliare tre diversi obiettivi: supportare un servizio che coniuga il diritto del bambino e un ambiente accogliente e stimolante; soddisfare le necessità dei genitori lavoratori e andare incontro ai bisogni del quartiere cittadino.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram