11.9 Il giorno che ha cambiato il mondo

Dieci anni dopo, una grande mostra ripercorre il dramma dell'11 settembre 2001 attraverso le immagini dei più grandi fotografi del mondo.

Nel decimo anniversario della strage dell'11 settembre 2001, inaugura venerdì 9 settembre presso Palazzo Reale la mostra 11.9 Il giorno che ha cambiato il mondo. Dieci anni dopo. Documenti e immagini, una grande mostra fotografica per ricordare quella drammatica giornata, aperta al pubblico dal 10 settembre al 2 ottobre 2011 e promossa dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con il Corriere della Sera.

Il racconto ripercorre le fasi della tragedia attraverso le immagini di quanto accadde quel giorno a New York, quando in meno di venti minuti (dalle 8,45 alle 9,03 del mattino) due Boeing si schiantarono contro la torre nord e la torre sud del World Trade Center di Manhattan in un attacco al cuore del sistema occidentale che non aveva avuto eguali nella nostra storia recente. Un evento tragico: il panico che si diffonde da New York in tutto il mondo, una città di colpo in ginocchio, il caos, i dispersi, le operazioni di soccorso, la commozione dei superstiti e la disperazione dei familiari delle vittime. Tutto questo è stato l'11 settembre e i dieci anni successivi che, nelle loro complesse dinamiche internazionali, risultano incomprensibili senza prendere le mosse da quel giorno così tragico e così emblematico che ha dato il via al nuovo corso in cui siamo immersi.
Foto di apertura: Alex Webb; qui sopra: Gilles Peress. Magnum Photos
Foto di apertura: Alex Webb; qui sopra: Gilles Peress. Magnum Photos
La mostra, corredata da vari documenti (le prime pagine dei quotidiani di tutti gli Stati Uniti, testimonianze personali, contributi), presenta una selezione di immagini realizzate a New York l'11 settembre 2001 e i giorni immediatamente successivi, dai più grandi fotografi del mondo – James Nachtwey, i grandi autori della Magnum Photos come Steve McCurry, Alex Webb, Gilles Peress, Susan Meiselas e altri. Un'occasione per ricostruire quei momenti terribili e frenetici, per ricordare quel giorno crudele e fatale che ha sconvolto le coscienze e l'immaginario di tutti. Un evento dall'impatto mediatico irrefrenabile e senza precedenti che ha scardinato le nomali modalità con cui fino a quel momento si realizzava, usava e fruiva, la fotografia di documentazione.
Steve McCurry. Magnum Photos
Steve McCurry. Magnum Photos
10 settembre — 2 ottobre 2011
11.9
Il giorno che ha cambiato il mondo
Dieci anni dopo. Documenti e immagini

Palazzo Reale
Piazza Duomo 12, Milano
Susan Meiselas. Magnum Photos
Susan Meiselas. Magnum Photos

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram