Non solo arte

Alla Fondazione Ratti, il nono appuntamento della Kunsthalle più bella del mondo apre all'arte contemporanea il dialogo con l'architettura, la moda e il design.

L'incontro permetterà di discutere il "formato" della mostra, il ruolo del curatore e del display espositivo quando questi hanno come protagonisti le pratiche peculiari della moda, del design e dell'architettura.

Sono quattro i protagonisti di questo appuntamento: Joseph Grima, direttore della rivista Domus; Maria Luisa Frisa, fashion curator e direttore del Corso di Laurea in design della moda dell'Università IUAV di Venezia; Deyan Sudjic, direttore del Design Museum di Londra e Carson Chan, studioso di architettura e curatore.

Quattro esperti in ambiti fondamentali della nostra cultura visiva, che parleranno della loro esperienza come curatori nei campi della moda, architettura e design. Ognuno racconterà il proprio punto di vista sulla radicale metamorfosi delle discipline, sviluppatasi lungo l'arco del '900, che ha portato alla nascita di uno spazio 'altro', articolato sul concetto di 'esteticità diffusa' e sulla sintesi e osmosi dei linguaggi.

Nel dettaglio, si affronteranno temi legati alla formazione di curatori e su come si comunicano e organizzano convegni, mostre e progetti nei rispettivi campi culturali. Le domande a cui cercheranno di rispondere sono: Che differenza intercorre tra questi diversi ambiti e l'arte contemporanea? Quali sono le specificità e le necessità di ciascuna disciplina? Come si formano le sue figure professionali? E, infine, ha senso parlare di 'contaminazione'?

29 aprile, ore 18
Non solo arte
nono appuntamento de
La Kunsthalle più bella del mondo
Un progetto per il Centro delle Arti Contemporanee di Como
Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota
Via per Cernobbio 19, Como

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram