LED Ouverture

Negli spazi della Design Library di via Savona 11 a Milano, si può visitare per tutta la durata del Salone del Mobile una poetica installazione intitolata “Ouverture”, curata da Toshiba Corporation Design, takram design engineering e Ryo Matsui Architects.
Per Toshiba l’illuminazione è molto più di un mezzo per illuminare gli ambienti. La luce agisce sulle emozioni, è creatrice di atmosfere e arricchisce la vita delle persone. Questa qualità è per Toshiba un akari, un concetto giapponese che esprime la capacità dell’illuminazione di esercitare un profondo senso di attrazione sui nostri sensi e le nostre emozioni. A Milano Toshiba mostra come il passaggio dall’illuminazione incandescente a quella a LED è destinata a creare una generazione futura di akari.
L’installazione mostra oggetti luminosi, la cui forma richiama le tradizionali lampade a incandescenza, circondati da archi di specchi, disposti su una curva che rappresenta una finestra di collegamento tra il passato e il futuro. Le luci a LED incastonate negli oggetti Come spiegano con semplice efficacia i progettisti dello studio takram, la mostra vuole evidenziare come la tecnologia più avanzata, quella che rende possibile l’installazione e la sua interattività, se adeguatamente applicata e comunicata, possa emozionare l’uomo e corrispondere ancor meglio alle sue necessità. Maria Cristina Tommasini

L’installazione “Ouverture” occupa 176 mq, presso la Design Library di via Savona a Milano. Specchi ad arco alle pareti e sabbia bianca a pavimento creano una suggestione nella quale è magico immergersi.
Gli oggetti luminosi a forma di lampada a incandescenza contengono acqua e una sorgente LED, la cui luminosità aumenta all’avvicinarsi della persona e al tocco della mano. Afferrandolo, l’oggetto pulsa come un cuore vivo.


Vai a Speciale MilanoSalone09

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram