Vezzoli e yoox

L'artista italiano Francesco Vezzoli ha realizzato un'opera in edizione limitata venduta esclusivamente online su yoox.com. Il ricavato sarà devoluto al Fondo Ambiente Italiano, per la ricostruzione del Palazzo Comunale di Finale Emilia danneggiato dal terremoto.

A sostegno delle zone colpite dal terremoto in Emilia, art at yoox.com collabora con Francesco Vezzoli, uno degli artisti più celebri a livello internazionale, per la realizzazione di un'opera in edizione limitata, da oggi in vendita esclusiva su yoox.com, e il cui ricavato sarà devoluto al FAI – Fondo Ambiente Italiano.

L'opera dal titolo Con Amore, Francesco Vezzoli (Francesco by Francesco) è il primo multiplo realizzato dall'artista, un'edizione di 399 esemplari, numerati e firmati, per 399 euro l'uno, disponibile in esclusiva su yoox.com. I ricavati della vendita dei multipli d'autore, ideati dall'artista per la causa, verranno interamente destinati al FAI per sostenere il recupero di un monumento di altissimo valore civico e culturale, il Palazzo Comunale di Finale Emilia, epicentro della prima scossa del terremoto, un contributo concreto per il territorio emiliano, dove YOOX Group ha ad oggi la sua sede principale. La scelta d'intervento del FAI - frutto di un'intensa collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna – è stata dettata dal valore simbolico dell'edificio, che rappresenta l'anima, il senso di comunità e di aggregazione della città. Famoso per le lacrime ossessivamente ricamate a mano sui volti delle dive di ieri e di oggi, in questa edizione Vezzoli riga di lacrime nere il suo stesso volto, ritratto in passato dal grande fotografo Francesco Scavullo. Il gesto manuale dei suoi ricami a piccolo punto diventa per la prima volta seriale, cucito a macchina, e si ripete su 399 cartoline, con dedica dell'autore, in glitter fuchsia, CON Con Amore, Francesco Vezzoli (Francesco by Francesco). La seducente immagine oscilla tra il languore glamour della foto autografata di un divo d'antan e la nostalgia domestica della cartoline ricamate, che nonne e zie incorniciavano e conservavano come preziose reliquie. Un riferimento, quest'ultimo, che Francesco Vezzoli cita come precisa fonte d'ispirazione per questo progetto: "Nella vita, e nel mio lavoro, non credo nelle scelte elitarie: devono essere o realmente esclusive o realmente pubbliche e popolari. Quindi ho pensato ad un progetto con una tiratura molto ampia e ad un oggetto d'uso comune del passato come le cartoline postali di una volta che ritraevano ballerine e altri soggetti ricamati".

Ad enfatizzare l'attrattiva formale dell'opera e la sua complessità concettuale in bilico tra narcisismo e ironia, ogni esemplare di CON Con Amore, Francesco Vezzoli (Francesco by Francesco) comprende una sfarzosa cornice. Federico Marchetti, Fondatore e Amministratore Delegato di YOOX Group, ripercorre l'origine dell'iniziativa: "Sono nato a Ravenna e la sede di YOOX Group è Bologna. Dopo la tragedia del terremoto ho pensato ad un modo unico e irripetibile per aiutare le popolazioni di quelle zone a me così vicine. Essendo un fan di Francesco Vezzoli, l'ho invitato a pensare ad un progetto di charity per l'Emilia e lui ha ideato l'opera Con Amore, Francesco Vezzoli (Francesco by Francesco) in vendita in esclusiva su yoox.com." Con questa collaborazione yoox.com celebra il recente debutto della sua nuova dimensione artistica, "Art at yoox.com", che riunisce fotografia, stampe, opere originali e prodotti di vari artisti, in una selezione di pezzi creati da artisti emergenti e affermati, offrendo a essi e alle loro creazioni una forte visibilità globale, con oltre 7 milioni di visitatori unici al mese.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram